L’Italia, insieme a Belgio e Olanda, ha annunciato la sospensione di tutti i voli con il Regno Unito a causa del nuovo ceppo di Covid. Anche Francia e Germania si preparano a bloccare gli aerei in arrivo. Oms in frequente contatto con Londra.
Nuovo ceppo Covid
Una nuova variante del Coronavirus è stata scoperta nel Regno Unito che ha subito lanciato l’allarme. L’Italia è corsa ai ripari sospendendo i voli in entrata. “Come Governo abbiamo il dovere di proteggere gli italiani” – dichiara il ministro degli Esteri Luigi Di Maio – “Assieme al Ministero della Salute stiamo per firmare il provvedimento per sospendere i voli con la Gran Bretagna”. Secondo le autorità britanniche, la variante mutata del virus ha una trasmissibilità maggiore, fino al 70% in più.
Nella giornata di oggi continueranno ad arrivare nel nostro Paese oltre 20 voli dall’Inghilterra. La situazione al momento è sotto controllo, in quanto i passeggeri dei voli sono stati sottoposti al tampone molecolare o, in alternativa, dovranno osservare la quarantena fiduciaria.
Oltre all’Italia, anche Belgio e Olanda hanno bloccato i voli dal Regno Unito. Proprio in Olanda è stato isolato un caso della stessa variante del virus.
Oms in contatto con Londra
L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha dichiarato di essere in contatto con le autorità britanniche, condividendo informazioni scientifiche e fornendo aggiornamenti agli stati membri e con l’opinione pubblica.
La nuova variante
La nuova variante del Covid contiene 23 differenze di codice rispetto a quella standard. Ha una rapidità maggiore di diffusione. Al momento non si sa è più letale di quella attuale. Non è certo che la nuova variante sia resistente ai vaccini.
Andrea Caucci Molara
Restate aggiornati su Metropolitan Magazine Attualità