Ad ognuno di noi sarà sicuramente capitato di ritrovarsi a percorrere qualche chilometro in più pur di raggiungere il proprio supermercato di fiducia, il negozio di abbigliamento preferito o la farmacia con i medici più empatici. Se a questo aggiungiamo che con ognuno di loro si è registrata una carta fedeltà appare chiaro come quei chilometri in più vengano ben ripagati. È proprio questo il meccanismo che sta alla base del programma fedeltà, sempre efficace nonostante il passare del tempo.
In ogni casa c’è almeno un servizio di piatti, di posate, di pentole o di coperte ottenuto tramite un catalogo a punti. Ma oggi i tempi sono cambiati, e con l’aiuto della tecnologia che rende tutto più smart ed immediato, la logica dei programmi fedeltà attira ancora di più il consumatore. In particolare, con un Natale che si avvicina e tanti regali da fare ad amici, consorti e parenti vari, potrebbe essere davvero allettante l’idea di spendere accumulando tanti punti da poter poi sfruttare in diversi modi.
Carta fedeltà: quali benefici comporta
Tutto ruota intorno alle carte fedeltà, dette anche fidelity card. Si tratta di una sorta di tessera alla cui base c’è un meccanismo di sottoscrizione che permette di ricevere una serie di vantaggi. A fronte di una spesa minima effettuata all’interno di precisi punti vendita (che cambiano a seconda del programma scelto), si possono accumulare punti e di conseguenza portare a casa una serie di benefici, che in genere sono:
- Premi: che sono raccolti all’interno di un catalogo, di solito costantemente aggiornato con nuovi prodotti;
- Buoni sconto: da spendere presso i negozi fisici o negli store online dei brand che partecipano al programma;
- Gift card: da spendere sempre presso determinati brand. Un regalo di Natale che in molti non disdegnerebbero;
Carta fedeltà PAYBACK: come e perché partecipare al programma
Nella logica dei programmi fedeltà, quello PAYBACK è in assoluto uno dei più convenienti e diffusi. Questo, infatti, coinvolge numerosi marchi importanti tra cui Carrefour, Esso, Mondadori e BNL. Partecipare al programma multipartner PAYBACK è veramente semplice: innanzitutto, basti sapere che la carta fedeltà PAYBACK è totalmente gratuita e si può richiedere nei punti vendita dei Partner, sull’app o direttamente sul sito internet di PAYBACK. Una volta attivata la carta, non resta che recarsi nei negozi fisici, o negli store online, dei Partner ed effettuare gli acquisti. Il tutto tenendo presente che, in molte occasioni, c’è la possibilità di accelerare la raccolta punti tramite l’attivazione di alcuni coupon. Si immagini di fare un’enorme spesa natalizia con un coupon attivo: questo farebbe schizzare il proprio saldo punti alle stelle, permettendo di portare a casa subito i primi benefici.
In generale, i punti vanno ad accumularsi direttamente sulla propria carta ed il saldo si può controllare in tempo reale tramite l’app PAYBACK. Questa indica anche in numero minimo di punti che mancano per poter portare a casa il primo premio, oltre a dare la possibilità di accedere al catalogo PAYBACK sempre e dovunque. Il Natale si avvicina in fretta: non resta che attivare la carta, spendere e vincere i premi migliori.