Il 22 dicembre ricorre una data importante per gli amanti della divulgazione: è il compleanno di Piero Angela. Nato a Torino nel 1928, ha dedicato la sua carriera di giornalista all’informazione e ha dato vita al filone documentaristico televisivo che rappresenta un pilastro nella storia della televisione italiana.

Dal 1968 a oggi ha condotto e curato oltre trenta programmi televisivi e scritto altrettanti libri. Ha ricevuto dodici lauree honoris causa e numerosi riconoscimenti e onorificenze nazionali e internazionali. Angela ha di fatto costruito la divulgazione scientifico-culturale in Italia, creando un modello imprescindibile per chiunque si sia avvicinato a questo ambito.

Piero Angela al pianoforte - Photo credits: corriereromagna.it
Piero Angela al pianoforte – Photo credits: corriereromagna.it

Piero Angela, la musica e gli studi

Forse non tutti sanno che prima di diventare un divulgatore di successo, Piero Angela è stato un musicista. Amante del pianoforte fin da giovanissimo, già a vent’anni si esibiva con gruppi jazz. La musica non lo ha mai abbandonato anche dopo l’ingresso in Rai. Infatti in molte occasioni anche recenti, si è esibito al pianoforte durante programmi o interviste.

Dopo aver frequentato il liceo classico e il conservatorio, Angela si è iscritto alla facoltà di Ingegneria ma è giunto a conseguire la laurea. In molte interviste ha dichiarato che da ragazzo il suo interesse per lo studio non è mai stato vivace a causa dell’insegnamento tradizionale, noioso e pedante. Come ha ammesso lui stesso, proprio questo ambiente di studio lo ha ispirato ad adottare un metodo divulgativo accattivante.

Piero Angela nello studio di Superquark+ - Photo credits: spettacolomania.it
Piero Angela nello studio di Superquark+ – Photo credits: spettacolomania.it

La ricetta perfetta

Dotato di un innato garbo che ha contraddistinto tutti i suoi lavori, Piero Angela ha esordito come radiocronista inviato all’estero per la Rai. La svolta è giunta quando, tornato in Italia, ha avuto l’intuizione di sperimentare un nuovo linguaggio:

Quando sono tornato ho detto al direttore: «Cambio registro». E subito ho preparato dieci puntate da un’ora sulle nuove conoscenze nei vari campi, soprattutto il cervello, la microbiologia, la genetica.

Da quel momento è iniziato il percorso che ha condotto alla “ricetta perfetta” del programma di informazione, portata avanti dal figlio Alberto ed efficace perché:

Dalla parte degli scienziati per i contenuti e da quella del pubblico per il linguaggio.

Nel solco della tradizione, uno degli ultimi progetti è SuperQuark+, rielaborazione dello storico programma nato nel 1995. In questa edizione moderna, in onda su RaiPlay, Piero Angela è affiancato da cinque giovani scienziati e divulgatori. Ogni puntata è dedicata a un tema d’interesse scientifico attuale, affrontato con rigore e chiarezza. Seppure si adegui al linguaggio delle piattaforme digitali, il format mantiene l’impronta del padre della divulgazione in Italia.

Immagine in copertina: Piero Angela nello studio di Superquark – Photo credits: notizie.tiscali.it

di Flavia Sciortino

Seguici su

Facebook

Instagram

Twitter