A concorrere per il titolo Capitale italiana della Cultura 2022 sono 10 città finaliste. I temi ricorrenti nel dossier delle città finaliste sono: storia, paesaggio e sviluppo del territorio. Le dieci città contendenti il titolo hanno presentato il loro dossier presso il Ministero per i Beni e le Attività culturali e per il turismo tra la data del 14 e 15 Gennaio.

Capitale italiana della Cultura

Le dieci città italiane che gareggiano per il titolo di Capitale italiana della Cultura 2022 una volta presentato il dossier con i loro punti di forza, saranno sottoposte a una giuria di professionisti del settore che decreterà la città vincitrice.

Capitale Italiana della Cultura - photo credits:  nitalia.virgilio.it
Capitale Italiana della Cultura – photo credits: nitalia.virgilio.it

Le dieci città in questione che si contengono il titolo sono: Ancona, Bari, Cerveteri, l’Aquila, Pieve di Soligo, Procida, Taranto, Trapani, Verbania e Volterra. La proclamazione è prevista per il 18 gennaio.

Le dieci città finaliste

Le dieci città, pur essendo diversificate per aeree geografiche, storia e cultura presentano alcuni punti in comune. Infatti il tema di base è d’indagare sulle proprie radici per costruire il futuro. Il titolo di Capitale della Cultura in Italia viene dato per la durata di un anno. La città che otterrà il titolo riceve un milione di euro per la realizzazione del proprio progetto. Questo titolo in passato era stato assegnato: nel 2015 alle città di Cagliari, Lecce, Perugia, Ravenna e Siena; nel 2016 alla città di Mantova; mentre nel 2017 a Pistoia; infine nel 2018 a Palermo. Non ci resta che augurare un in bocca al lupo alla città che si aggiudicherà il titolo di Capitale della Cultura 2022.

Mimma Gaziano

Seguici su

Facebook

Metropolitan Arts & Lifestyle

Instagram