Zizi Jeanmaire era una nota artista francese del music-hall parigino. Il suo personaggio è legato alla figura del grande stilista Yves Saint Laurent. Yves Saint Laurent aveva realizzato per lei meravigliosi abiti da scena liberandola dal cliché di corsetti e tutù’. Il guardaroba di Zizi Jeanmaire verrà messo all’asta online organizzata da Christie’s dal titolo Zizi Jeanmaire – Yves Saint Laurent De Plume et de danse. L’asta rimarrà aperta fino al 26 Gennaio 2021.

Yves Saint Laurent e Zizi Jeanmaire

La famosa musa ispiratrice del grande stilista nacque a Parigi, il 29 aprile 1924. Il suo vero nome era Renée Marcelle Jeanmaire conosciuta al mondo come Zizi Jeanmaire. All’età di 9 anni entra nella scuola di danza dell’Opéra. La sua carriera ebbe inizio con la compagnia di Balletto nel lontano 1940. Successivamente nel 1944 farà parte del gruppo Ballets des Champ -Elysées creato dal suo futuro marito Roland Petit. Nel 1956 avvenne l’incontro con il nostro stilista che all’epoca lavorava per Dior. La vena creativa ovviamente non mancava.

Zizi Jeanmarie photo credits:museeyslparis.
Zizi Jeanmarie photo credits:museeyslparis.

Dal loro incontro nacquero’ stupenti abiti oltre al classico tutù vennero realizzate giacche a doppio petto, abiti in piume smoking e sahariane. Lo stilista e la ballerina diedero vita a una moda rivoluzionaria dove venivano mischiati un stile elegante a quello da strada.

Abiti all’asta di Zizi Jeanmaire

I toni della collezione di Zizi Jeanmaire spaziano da quelli più audaci a quelli più eleganti. Anche le scarpe non vennero sottovalutate addirittura vennero valorizzati con i tacchi alti. La rivoluzione creata da Zizi Jeanmaire tocco l’apice nel 1961 presentandosi in scena all‘Alhambra di Parigi nel suo nuovo numero ”Mon Truc en plumes” con un tubino nero e con una ruota di pavone dal colore rosa tutto firmato Yves Saint Laurent.

Zizi Jeanmare -photo credits: operateatro.it
Zizi Jeanmare -photo credits: operateatro.it

In quel momento l’immagine di Zizi passo alla storia. Successivamente il noto stilista creerà un ‘altra sua creazione per la sua musa ispiratrice stiamo parlando dell’abito che indosso Zizi per il personaggio di Roxanne, l’abito che lascio a tutti a bocca aperta poiché era avvolto in una cascata balze di taffetà. Adesso Christie’s dal 13 al 26 Gennaio 2021 presenterà all’asta online alcuni capi addirittura pezzi rari firmati Yves Saint Laurent che componevano il guardaroba della grande ballerina Zizi.

Mimma Gaziano

Seguici su

Facebook

Metropolitan Arts & Lifestyle

Instagram