Nella giornata di ieri è arrivata anche la notizia dell’approdo di Juri Vips in F2: il giovane talento estone sarà alla guida di Hitech GP accanto a Liam Lawson. Ecco cosa sappiamo del pilota classe 2000 che nel corso della passata stagione ha preso parte ad alcune gare della categoria cadetta, riuscendo anche a portare a casa il suo primo podio.
Juri Vips passa in F2 con Hitech GP
Hitech GP è il secondo team di Formula 2 a completare la propria line-up in vista della prossima stagione che inizierà a fine marzo in Bahrain. In concomitanza all’annuncio di Liam Lawson arriva anche la conferma di Juri Vips, giovane talento del Red Bull Junior Team. Il pilota estone classe 2000 è già sceso in pista lo scorso anno per gli appuntamenti disputati a Spa, Monza, Mugello e Sochi. Qui, Juri ha potuto dimostrare a tutti di cosa è capace e ci è riuscito portando a casa ben sedici punti, dieci dei quali ottenuti grazie al terzo posto conquistato nella Sprint Race anticipante il Gran Premio della Toscana.
Juri Vips quest’anno approderà in maniera ufficiale in F2, tentando in ogni modo di sbaragliare la concorrenza e di arrivare dove tutti sognano: in F1. Ma nonostante la sua giovane età il suo talento non è di certo passato inosservato. Con entusiasmo e motivazione, l’estone commenta così il suo arrivo nel team britannico:
“Non vedo l’ora di lavorare di nuovo con Hitech. Abbiamo avuto un buon anno in Formula 3 nel 2019, ma abbiamo dei conti in sospeso insieme. Hanno disputato una grande stagione nel loro primo anno in Formula 2 e sono fiducioso che potremo lottare per il titolo in questa stagione!”
Il percorso per arrivare in F2
Come accade di consueto, Juri Vips ha iniziato la sua carriera dai kart, per poi approdare nel campionato ADAC di Formula 4 (oltre che a quello italiano, all’epoca con Prema), che vince nel 2017. L’anno successivo partecipa al campionato di F3 europea concludendo al quarto posto assoluto, mentre nel 2019 prende parte alla Formula 3 con Hitech GP. Anche qui la sua esperienza termina ai piedi del podio, dietro ai tre piloti Prema. Tra questi vi era anche Jehan Daruvala (terzo posto), il suo compagno del Red Bull Junior Team, di cui fa parte proprio dal 2017.
Man mano che i giorni passano la lista dei partecipanti si allunga, così come quella dei piloti contendenti al titolo. Con il suo talento, Juri Vips potrà dare del filo da torcere a coloro che fino ad ora possono essere considerati i favoriti per la vittoria finale: Robert Shwartzman, che cercherà di riconfermare l’incredibile successo di Prema ottenuto lo scorso anno, e Felipe Drugovich.
SEGUICI SU:
? INSTAGRAM: https://www.instagram.com/motors.mmi/
? YOUTUBE: https://www.youtube.com/channel/UCigTTOEc6pPf3YtJMj9ensw
?️ SPOTIFY: https://open.spotify.com/show/4r2r46o8ZTBOnjzPG7Hihw
? PAGINA FACEBOOK: https://www.facebook.com/motors.mmi/
✍️ GRUPPO FACEBOOK: https://www.facebook.com/groups/763761317760397
? NEWS MOTORI: https://metropolitanmagazine.it/category/motori-sport/
Maria Iuliano