Quella di Katia Ricciarelli è la storia di una bambina originaria di Rovigo, nata nella povertà e nelle difficoltà, ma che grazie al suo talento oggi riconosciuto da tutto il mondo, otterrà la sua rivalsa attraverso la musica e la lirica, raggiungendo il successo e il trionfo. Una donna caparbia, con un carattere forte e deciso. Ma, soprattutto, una voce incredibile che ha fatto sognare una generazione di appassionati.
Grazie a una voce dal timbro caldo e chiaro, Katia Ricciarelli si è votata al repertorio di soprano lirico. Molti suoi personaggi appartengono di fatto al prototipo dell’eroina infelice e contrastata, che si esprime vocalmente in toni suadenti e palpitanti. Il suo repertorio comprende opere di grandi compositori del passato, mai dimenticati, come Rossini, Bellini, Donizetti, Verdi e Wagner.
La carriera di Katia Ricciarelli
Katia Ricciarelli, nome d’arte di Catiuscia Maria Stella Ricciarelli, nata nel 1946, ha studiato al Conservatorio Benedetto Marcello di Venezia, debuttando a Mantova nel 1969 con “La bohème” e apparendo l’anno successivo al Regio di Parma ne “Il trovatore“. È salita alla ribalta nel 1971 dopo aver vinto il Concorso Internazione di Voci Verdiane organizzatao dalla Rai, eseguendo un’aria da Il corsaro.
Dotata di una voce di timbro etereo, morbida e luminosa, di una spiccata musicalità e di senso del fraseggio, è celebre per i filati, le smorzature e i pianissimi, ma la mancanza di un’autentica tecnica virtuosistica e la mai completa padronanza tecnica del registro acuto a voce piena hanno destato alcune riserve, oltre ad aver causato un declino vocale relativamente precoce.
Purtroppo sono note le molte polemiche causa di alcuni insuccessi, soprattutto in ruoli troppo spinti per le sue caratteristiche vocali. Nel 1983 cantò Aida alla Royal Opera House di Londra, ma fu fischiata a causa della difficoltà negli acuti estremi; tre anni dopo debuttò in modo non felice a Trieste con Norma. Inoltre è nota la performance alla Scala del maggio 1989 in “Luisa Miller“, quando fu aspramente contestata per poi uscire sul palcoscenico infuriata, inveendo contro gli spettatori.
Brutti ricordi che sicuramente la nostra Katia Ricciarelli ne avrà sicuramente fatto tesoro, proprio perchè la sua vita non è stata una passeggiata. Di fatto, l’ex compagna del noto presentatore Pippo Baudo, si è immediatamente rialzata nel corso della sua carriera, stupendo e affascinando i suoi ammiratori.
Articolo a cura di Gianrenzo Orbassano
Seguici su:
Facebook
Metropolitan Music
Twitter
Instagram
Spotify