La stagione 2021 non è ancora iniziata e già si parla della possibilità di vedere in pista il team VR46 in MotoGP nel 2022. A dir la verità, la struttura di Valentino Rossi entrerà in top class quest’anno supportando Luca Marini all’interno del team Esponsorama Avintia. Per l’anno venturo esiste la possibilità concreta di un impegno stabile per il quinquennio 2022-2026, rilevando proprio il posto di Avintia. Ma con quale costruttore?
Il ventaglio delle possibilità del team VR46 in MotoGP
Partendo dal presupposto che per il 2022 Ezpeleta abbia l’intenzione (senza certezze) di schierare un team satellite per costruttore, si va a restringere il range delle possibilità a meno di ribaltoni improvvisi. Da qui si evince che il team VR46 non si legherà mai alla Honda. Con Rossi non corre buon sangue dal divorzio del lontano 2003 per una divergenza di ideali. Poi HRC ha già uno stretto legame con il team LCR di Cecchinello, a cui quest’anno fornirà un supporto ufficiale per entrambi i piloti. La struttura italiana ha in aggiunta rinnovato il contratto con Dorna Sports fino al 2026, proprio come fatto ieri da HRC.
Con Ducati, l’unica casa a schierare 6 moto, parrebbe ugualmente dura per le volontà espresse sopra. Borgo Panigale schiererà 4 GP21 e due GP19 quest’anno, un bell’impegno. Mettere tutti sullo stesso piano per Dorna vorrebbe dire eliminare le due moto extra di Ducati. E’ anche legittimo pensare che VR46 voglia entrare da protagonista e con moto completamente competitive e aggiornate. Idem Per KTM, con Pit Beirer che conferma la volontà di Ezpeleta:
“Siamo ancora molto giovani. Dobbiamo confermare ciò che abbiamo mostrato nel 2020. Inoltre, Dorna preferirebbe avere un team clienti per ciascuno dei sei produttori. Non escludo una terza squadra per il futuro, ma non per il 2022. Siamo sufficientemente occupati“.
Uccio sul possibile team VR46 MotoGP: “Il nostro cuore è con Yamaha“
Creare il team in top class al fianco di Yamaha sarebbe il sogno di Valentino Rossi. L’italiano è strettamente legato alla casa di Iwata per i risultati raggiunti con essa in carriera. Al momento però lo slot è occupato da Petronas. Sembra difficile che una struttura come quella malese, così giovane e con risultati così sorprendenti, voglia abbandonare Iwata. E lo stesso vale a parti invertite. Da sottolineare che Morbidelli non avrà un M1 ufficiale nel 2021. Questo dettaglio potrebbe produrre un contrasto tra le parti se dovesse ripresentarsi anche in vista del 2022, aprendo le chance di un colloquio tra Rossi e Yamaha. Razali non ha mai chiuso le porte a nessuno, forte del fatto che anche Suzuki e Aprilia stanno cercando un partner per il team satellite.
Proprio Suzuki e Aprilia sono i nomi più scottanti. La casa di Hamamatsu ha perso Davide Brivio, fautore dell’approdo di Rossi in Yamaha. L’italiano poteva essere il collegamento chiave tra Suzuki e VR46. Un inconveniente che potrebbe far sfumare tutti i piani, come essere irrilevante. Aprilia si presenterà da team factory nel 2022, senza più l’appoggio di Gresini Racing. La squadra di Fausto inoltre non ha ancora sciolto i dubbi riguardo il costruttore a cui si legherà. Questo apre la possibilità a VR46, che unendosi alla casa di Noale andrebbe a ricreare la coppia dei sogni degli anni 1996-1999 in 125cc e 250cc. Un bel ritorno al passato, ma anche una sfida suggestiva e apparentemente la più difficile sul lato tecnico. Per maggio, dopo circa 6 gare disputate, una decisione dovrà essere presa. Insieme a quella del Dottore se continuare o meno a fare il pilota.
Arriva la rivista di Motorsport Metropolitan
Il primo numero della nostra rivista (gratuita!) targata Motorsport Metropolitan è disponibile sulla piattaforma Issuu. Scaricatela per leggere tutti i nostri contenuti esclusivi!
SEGUICI SU:
? INSTAGRAM: https://www.instagram.com/motors.mmi/
? YOUTUBE: https://www.youtube.com/channel/UCigTTOEc6pPf3YtJMj9ensw
?️ SPOTIFY: https://open.spotify.com/show/4r2r46o8ZTBOnjzPG7Hihw
? PAGINA FACEBOOK: https://www.facebook.com/motors.mmi/
✍️ GRUPPO FACEBOOK: https://www.facebook.com/groups/763761317760397
? NEWS MOTORI: https://metropolitanmagazine.it/category/motori-sport/