Gaetano Auteri non sarà più l’allenatore del Bari. L’addio dell’ex tecnico del Catanzaro sembrava essere già vicino la scorsa settimana, ma la sconfitta interna contro la Viterbese è stata fatale. I sei mesi in biancorosso di Auteri sono stati fatti di alti e bassi e di poca compatibilità con l’ambiente. Il tecnico non è riuscito infatti a portare al Bari la continuità di cui aveva bisogno, prima non riuscendo a tenere il passo della Ternana e poi mettendo a rischio il secondo posto dopo la rottura con l’ambiente. Massimo Carrera è pronto a firmare il contratto che lo legherà ai “Galletti” di De Laurentiis.

I motivi dell’esonero di Auteri

Difficile spiegare questo esonero guardando i numeri: il Bari è secondo in classifica nel Girone C, a quattordici lunghezze dalla Ternana capolista. Riuscire a stare al passo con le fere, unica compagine imbattuta quest’anno, sembrerebbe effettivamente davvero complicato. Resta però un problema nel gioco, nonostante un mercato estivo in sintonia con il tecnico e un sodalizio che sembrava essere stato fortemente voluto all’interno della rivoluzione biancorossa.

Auteri paga quindi non la posizione in classifica, ma la mancata identità della sua squadra e un’incompatibilità emersa nel tempo con l’ambiente. A pagare è, come sempre, l’allenatore, sebbene qui gli errori sembrerebbero emergere sotto tutti i punti di vista: il mercato invernale, a differenza di quello estivo, è sembrato essere confuso e poco pianificato.

Il successore sulla panchina del Bari: pronto Carrera

Secondo quanto riportato da gianlucadimarzio.com, il nome è quello di Massimo Carrera. Collaboratore di Conte e campione di Russia con lo Spartak Mosca, il tecnico di Sesto San Giovanni è ricordato a Bari proprio per il suo passato in maglia biancorossa. Fu infatti protagonista della storica vittoria nel 1990 della Mitropa Cup, primo e unico trofeo internazionale nella storia del Bari. Ha militato tra i galletti per cinque e anni e dopo una carriera tra Juventus, Atalanta e Napoli ha cominciato ad allenare. Il contratto sarà di 6 mesi con rinnovo automatico in caso di promozione in Serie B.

Francesco Ricapito

Credits foto