Anche la 23° giornata di campionato in Serie C è andata in archivio. Vediamo quindi insieme, come ogni lunedì, i promossi e bocciati delle sfide del weekend.

Serie C – Girone A

PROMOSSO – NOVARA: la vittoria per 2-1 sull’Alessandria di Moreno Longo ha permesso agli uomini di Mister Banchieri di portarsi momentaneamente a +4 sulla zona playout. Per gli azzurri si tratta del terzo risultato utile consecutivo dopo la vittoria contro la Lucchese e il pareggio con la Giana Erminio. La strada per la salvezza è ancora lunga e in salita, ma con grinta e volontà si può raggiungere qualsiasi obiettivo; l’importante è crederci.

BOCCIATO – COMO: ok che il Lecco non è avversario semplice da affrontare per chiunque, ma prendere addirittura 4 gol, senza segnarne neanche uno, fa davvero male. I biancoblu, dopo aver raggiunto la testa del girone A nelle scorse settimane, hanno perso 2 delle ultime 3 partite che hanno rimandato il discorso “fuga” (ammesso che sia ancora possibile parlare di fuga) a data da destinarsi. Il Renate non ha approfittato nella maniera giusta dei passi falsi dei rivali stagionali, ma il primo posto adesso è una poltrona per due. Staremo a vedere come andrà a finire.

Serie C – Girone B

PROMOSSO – SUDTIROL: espugnare il Pietro Barbetti di Gubbio non è mai facile, ma la capolista ci riesce (prima vittoria in assoluto in terra umbra per la compagine altoatesina) e mantiene inalterata la sua posizione in vetta alla classifica del girone B, a +3 sul Padova vittorioso per 1-0 sulla Fermana nel lunch match delle 12:30. La Serie B è sempre più vicina, non bisogna mollare.

BOCCIATO – MANTOVA: terza sconfitta consecutiva e zona playoff messa pericolosamente in discussione. I virgiliani sembrano aver smarrito la diritta via con una vittoria che manca dall’1-0 alla Fermana del 24 gennaio. I 12 gol incassati (2 dal Carpi, 6 dal Padova e 4 dal Perugia) nelle ultime 3 uscite preoccupano e non poco Mister Troise che dovrà ora trovare la forza e la determinazione giuste per rimotivare un gruppo che certo non merita di restare fuori dalla corsa alla Serie B.

Girone C

PROMOSSO – VITERBESE: vittoria prestigiosa in uno stadio da Serie A contro un avversario blasonato. Il gol di Murilo all’83’ consente ai laziali di battere di misura il forte Bari di Auteri e di conquistare 3 punti preziosissimi che valgono tantissimo nella corsa alla salvezza. Il vantaggio di 4 punti sulla zona playout degli uomini di Mister Taurino è esiguo, ma questa è sicuramente la strada giusta per conservare la permanenza in Serie C.

BOCCIATO – BARI: l’altra faccia della sfida con la Viterbese. I biancorossi, dopo lo scialbo 1-1 con la Cavese di mercoledì scorso, perdono malamente contro i gialloblu e portano a 3 la loro striscia di partite senza vittorie. Il 2° posto non è più al sicuro (l’Avellino è terzo a -1 dai pugliesi) e la panchina di Auteri inizia a scricchiolare; che sia giunta al termine l’avventura del tecnico siciliano sulla panchina dei galletti? Ai posteri l’ardua sentenza.

ARTICOLO PRECEDENTE SERIE C

AUTORE: Nicola Patrissi