Cambio epocale in casa Spezia Calcio. Dopo la gioia scaturita dalla prima promozione in Serie A in 115 anni di gloriosa storia, il club ligure è pronto a salutare il presidente che ha ottenuto questo clamoroso traguardo dopo una presidenza lunga ben tredici anni. Gabriele Volpi, patron uscente, ha perfezionato la vendita dei bianconeri ad un magnate americano: si tratta di Robert Platek. Gli spezzini, quindi, si apprestano ad inaugurare una nuova era governata da un cambiamento radicale: lo Spezia entra nel club, non più ristrettissimo, delle italiane controllate da un proprietario statunitense. Il calcio italiano corre sempre più verso un’internazionalizzazione tangibile.
La trattativa è entrata nel vivo ieri: lo Spezia passa di mano
Era nell’aria da diversi giorni ma nel pomeriggio di ieri si è scritta la storia dello Spezia Calcio. Gabriele Volpi e Robert Platek, secondo quanto riporta Il Secolo XIX, hanno firmato gli accordi per il passaggio del 100% delle quote azionarie del club bianconero. I liguri, quindi, si tingono di stelle e strisce diventando un club internazionale. L’ennesimo in Serie A. La Stinchting Social Sport, nel dettaglio, ha accettato di passare per intero il controllo degli spezzini al tycoon americano nell’operazione che è stata formalizzata ieri verso le 15:30. I tifosi, che negli ultimi tempi hanno fortemente criticato il presidente uscente, si apprestano a vivere una nuova fase di vita. Obiettivo? Restare più tempo possibile in Serie A continuando a togliersi altre soddisfazioni sportive. Attese da 115 anni.
Chi è Robert Platek nuovo proprietario dello Spezia
Robert Platek e lo Spezia. Ecco il nuovo connubio della Serie A. Ma chi è il nuovo proprietario del club ligure che approda nel massimo campionato di calcio italiano? Il magnate, 56 anni, vive ad Arlington (Virginia) ma possiede uno studio a Washington DC. È socio del fondo Msd capital ma, almeno inizialmente, agirà da solo nelle vicende spezzine. Il tycoon non ha lasciato enormi tracce nel campionato portoghese (Casa Pia) e in quello danese (Sønderjysk), ma questa nuova avventura potrebbe invertire il trend sportivo di Robert Platek. Lo Spezia Calcio si appresta a conoscere il suo nuovo proprietario: i tifosi, con il fiato sospeso, sono in attesa di conoscere i piani futuri per gli aquilotti bianconeri appena approdati in massima serie.
Seguici su Metropolitan Magazine