Inizia oggi, 12 febbraio, il Capodanno cinese, che culmina il 22 con la festa delle Lanterne. 2021 anno del Bue, simbolo di stabilità

2021, anno del Bue secondo il calendario cinese che si prepara a festeggiarne l’inizio, che cade oggi 12 febbraio. Ricorrenza che ormai ha varcato i confini del Sol Levante e si è diffusa in tante metropoli, da New York a Milano, dove le comunità asiatiche sono sempre più numerose e vivaci. I festeggiamenti, in versione on line per via delle misure anti-Covid, si susseguono numerose per festeggiare questa ricorrenza che vanta oltre 4mila anni di storia. Andiamo a vedere più in dettaglio questa tradizione.

Capodanno Cinese o Festa di Primavera

Chiamato anche Festa di Primavera, è simbolo del risveglio della natura dopo la stagione fredda. Non ha una data precisa, ma varia a seconda del calendario lunare, su cui si basa l’intero calendario cinese. In pratica, l’anno inizia in concomitanza con la seconda luna nuova dopo il solstizio d’inverno in un periodo compreso tra il 21 gennaio e il 19 febbraio.

La festa che inizia oggi prosegue fino al 22 febbraio, giorno della Festa delle lanterne, che proseguirà fino al 26 dello stesso mese.

Anno del Bue. Quali le caratteristiche di questo segno zodiacale?

Come sappiamo, lo zodiaco cinese assegna ad ogni anno un segno zodiacale che corrisponde ad un animale. Il 2021, si accennava sopra, è l’anno del Bue, simbolo di stabilità, tranquillità e prosperità.

Gli altri animali sono Tigre, Coniglio, Drago, Serpente, Cavallo, Capra, Scimmia, Gallo, Cane e Maiale. Altra peculiarità dello zodiaco cinese sono gli elementi di Legno, Fuoco, Terra, Metallo, Acqua, anche questi caraatteristici di ogni anno. Questo è l’anno del metallo.

Capodanno cinese photo credits Metropolitan Magazine
Capodanno cinese photo credits Metropolitan Magazine

Capodanno cinese: il significato

Vediamo ora il significato del Capodanno Cinese.Rinascita, vita nuova, prosperità del raccolto, benevolenza da chiedere agli dei. Ma anche il mostro Nian, legato alla mitologia orientale, che terrorizza gli uomini ogni 12 mesi e viene sconfitto solo dal colore rosso e dai rumori assordanti che accompagnano i rituali del Capodanno con festoni, fiori di questo colore, tamburi, rumori di piatti che portano fortuna, cembali e danze.

Capodanno cinese: piatti tipici

Tutti i piatti preparati e consumati per Capodanno hanno un significato simbolico. Il pesce è la portata principale, insieme ai ravioli e agli gnocchi di riso. Solitamente ci si scambia doni in buste rosse, mentre la sera della vigilia e il primo giorno di festa si trascorrono a tavola con i familiari.

La Festa delle lanterne

Il quindicesimo giorno del Capodanno cinese, che corrisponde alla la Festa delle lanterne  coincide con la prima notte di luna piena del calendario cinese. È una festa notturna, con il tradizionale lancio delle lanterne volanti, ma anche dalle candele accese davanti alle case e in cui si mangiano polpette dolci di riso.

Anna Cavallo