Il rumor di mercato arriva dal giornalista di “The Athletic” Sam Amick, anche se le voci che vogliono Harrison Barnes lontano da Sacramento e vicino a Boston circolano già da qualche giorno nel mondo NBA. Justin Quinn a “Celtics Wire” aveva riportato l’interesse del GM dei Celtics, Danny Ainge, per un tiratore con una certa stazza che sia in grado di difendere. Un profilo che effettivamente calza a Barnes, che probabilmente sta giocando il suo miglior basket dai tempi di Dallas. Il prodotto di North Carolina è tra gli artefici dell’ottimo momento dei Kings e sta mettendo su statistiche importanti.
16.7 punti, 6.5 rimbalzi, 3.5 assist con quasi il 50% dal campo e il 41% dall’arco sono numeri che farebbero sicuramente comodo ai Celtics. La squadra di Brad Stevens si trova attualmente al quarto posto della Eastern Conference e, a parte il netto miglioramento di Jaylen Brown, non sembra tanto diversa dalla squadra sconfitta in finale di Conference dai Miami Heat. Oltre a qualità, un giocatore come Barnes porterebbe sicuramente anche tanta esperienza che ai playoff non guasta (l’anello al dito vinto con Golden State parla da sé).
Ainge di pedine da scambiare ne ha e anche abbastanza spazio salariale. Sì, perché nonostante Boston abbia già sforato il salary cap ha a disposizione una trade exception da 28,5 milioni garantita dopo la sign-and-trade che aveva portato Gordon Hayward ai Charlotte Hornets. L’interesse sembra esserci, la deadline per la chiusura del mercato NBA è fissata al 25 marzo; resta la domanda: i Celtics ce la faranno ad arrivare Barnes prima di allora?
ENRICO RUGGERI