Dopo la fine della Regular Season, a breve partirà la seconda fase con la disputa dei Preliminari Playoff di Superlega, con lo svolgimento delle prime gare, per decidere chi proseguirà nei Quarti di Finale e lotterà per lo scudetto. Ma vediamo ora il calendario dei preliminari e la formula.

I preliminari playoff di Superlega

Come detto, a breve, vale a dire nel prossimo fine settimana, prenderà il via la fase dei Preliminari Playoff di Superlega tra le squadre che si sono classificate dal al 11° posto. La formula prevede che passa il turno la formazione che si aggiudica due gare vinte su tre (gara 1 e 3 in casa della squadra meglio classificata). Le partite si disputeranno il 21, 28 febbraio e 7 marzo 2021.

Successivamente le squadre classificate dal al posto si incontrano con le tre vincenti del turno Preliminare, sempre con la formula di due partite vinte su tre, per la disputa dei Quarti di Finale, con le date del 10, 14 e 21 marzo 2021.

Le vincenti dei Quarti, questa volta con gare vinte di tre partite su cinque, approderanno alle semifinali, nelle date del 28, 31 marzo e 4, 7, 11 aprile 2021. Anche la Finale dei playoff, per l’assegnazione dello scudetto, sarà disputata sulla lunghezza delle cinque partite, da giocarsi nell’intero mese di aprile, precisamente il 14, 18, 21, 24 e 27.

Le squadre eliminate nel turno preliminare e nei quarti di finale, con l’aggiunta della formazione classificatasi al 12° posto della Regular Season, daranno vita al playoff per il 5° posto. Saranno otto le formazioni in tutto, che in un girone all’italiana, con semifinali e finale, decreteranno la nomina del 5° posto assoluto, cosa che darà diritto ad un posto nelle prossime coppe europee.

Il calendario dei Preliminari

Domenica 21 febbraio ore 18.00 – gara 1
Allianz Milano – NBV Verona
Leo Shoes Modena – Consar Ravenna
Gas Sales Bluenergy Piacenza – Kioene Padova

Domenica 28 febbraio ore 18.00 – gara 2
NBV Verona – Allianz Milano
Consar Ravenna – Leo Shoes Modena
Kioene Padova – Gas sales Bluenergy Piacenza

Eventuale gara 3 – Domenica 7 marzo ore 18.00 – come gara 1

Gli accoppiamenti dei Quarti di Finale

Sir Safety Conad Perugia – Vincente MI-VR
Vero Volley Monza – Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia
Itas Trentino – Vincente PC-PD
Cucine Lube Civitanova – Vincente MO-RA

Articolo a cura di Silvio Bagnara

Qui il credit per la foto

Seguici anche sulla nostra pagina Facebook e sulla nostra pagina Twitter!