Anche la 17° giornata di campionato in Serie D (20° gironi A e C) è andata in archivio. Questi i Promossi & Bocciati del fine settimana.

Serie D, Gironi A-D

Girone A

PROMOSSO – CASTELLANZESE: 4 vittorie e 1 pareggio nelle ultime 5 partite di campionato e aggancio al terzo posto conquistato meritatamente. Il 4-0 rifilato al malcapitato Vado non lascia spazio a seconde interpretazioni: i neroverdi hanno tutte le carte in regola per credere nel passaggio in Serie C.

BOCCIATOSESTRI LEVANTE: i pronostici della vigilia davano favoriti i liguri contro il modesto Varese, ma il rigore trasformato da Balla all’11’ del secondo tempo ha scombinato tutto regalando ai lombardi una vittoria preziosissima in chiave salvezza. A causa di questa sconfitta inaspettata i rossoblù scivolano fuori dalla zona playoff.

Girone B

PROMOSSO – CASATESE: dopo la sconfitta della settimana scorsa contro la capolista Seregno, i biancorossi di Mister Tricarico rialzano subito la testa e battono 3-1 il forte Real Calepina di Simone Carminati. Complice il pareggio con lo Sporting Franciacorta della prima della classe, i lombardi sono ora secondi a -2 dal primo posto.

BOCCIATO – BRUSAPORTO: vincere col Villa Valle, visto il pareggio del Seregno, era fondamentale per avvicinarsi alla vetta della classifica, ma i gialloblu, in vantaggio per 2-0 fino al 70′, si fanno rimontare dai gol di Crotti e Castelli che gli impediscono di portarsi a -3 dalla prima posizione distante ora 5 lunghezze.

Girone C

PROMOSSO – TRENTO: 3-2 all’Ambrosiana, penultima in graduatoria, e aggancio alla Manzanese, sconfitta in casa dall’Adriese, in cima alla classifica. Una domenica migliore non si poteva chiedere.

BOCCIATO – MANZANESE: perdere in casa, seppur contro un avversario validissimo, fa sempre male. Gli arancioneri ne prendono 2 dall’Adriese e perdono il primato solitario nel girone C. Per gli ospiti si tratta di un successo importantissimo che fa ancora sperare nei playoff.

Girone D

PROMOSSO – AGLIANESE: 2° vittoria consecutiva per la regina del girone D che, dopo il 3 a 0 al Prato della settimana scorsa, annienta anche la Pro Livorno (5-1) e si porta a +5 sul secondo posto condiviso proprio dai livornesi con il Fiorenzuola. Per i neroverdi è un altro passo importante verso la Serie C.

BOCCIATO – SERAVEZZA POZZI: se l’anno scorso il sogno Serie C si era infranto sul più bello a causa dello scoppio della pandemia di Coronavirus, quest’anno la musica sembra essere tristemente cambiata. La squadra di Mister Vangioni non vince dal 4-1 al Ghiviborgo del 23 dicembre (9° giornata) e i punti di vantaggio sul penultimo posto che vuol dire retrocessione diretta in Eccellenza sono appena 3. Serve un’inversione di marcia e serve subito altrimenti si rischia di incorrere in spiacevoli sorprese.

Serie D, Gironi E-H

Girone E

PROMOSSO – TIFERNO LERCHI: la rete di Bertoncini basta agli umbri per battere l’Aquila Montevarchi nel big match di giornata nel girone E. Grazie a questa vittoria i biancorossi agganciano al terzo posto proprio i toscani e il Cannara, sconfitto 1-3 dal Follonica Gavorrano.

BOCCIATOGRASSINA: terza sconfitta consecutiva per il gruppo di Mister Innocenti che perde anche contro il San Donato Tavernelle e vede sempre più vicina la retrocessione in Eccellenza.

Girone F

PROMOSSO – CASTELNUOVO VOMANO: con Campobasso e Notaresco ferme causa maltempo, le attenzioni nel girone F sono tutte rivolte alla squadra di Mister Di Fabio che rispetta le aspettative della vigilia e batte con un sonorissmo 5-1 il malcapitato Real Giulianova di Leonardo Bitetto che non può far altro che inchinarsi allo strapotere dei neroverdi.

BOCCIATO – OLYMPIA AGNONESE: 3 punti dopo 14 partite giocate (3 pareggi e 11 sconfitte): basta questo per far comprendere quanto disastrosa sia la stagione dei molisani.

Girone G

PROMOSSO – VIS ARTENA: la vittoria per 1-2 in casa della Nocerina vale il primato in classifica per i rossoverdi di Mister Perrotti che scavalcano il Latina, fermato sull’1-1 dal Formia, e almeno per una settimana guarderanno tutti dall’alto in basso.

BOCCIATO – NOCERINA: uscire sconfitti dal big match con la Vis Artena che sarebbe potuto valere il 1° posto nel girone G brucia parecchio. I rossoneri sprecano l’occasione di balzare al comando, ma possono comunque guardare con fiducia al futuro visto che i laziali distano solo 4 lunghezze.

Girone H

PROMOSSO – CASARANO: i rossoblu battono 3-1 la Puteolana e si riappropriano del 1° posto nel girone H. Con due giornate ancora da recuperare, i ragazzi di Vincenzo Feola sono potenzialmente a +7 su Lavello, Picerno e Fidelis Andria e +8 su Altamura e Taranto che però devono ancora recuperare rispettivamente una e tre partite (anche picernesi e andriesi hanno una gara in meno).

BOCCIATO – FASANO: 9° sconfitta in campionato su 17 partite disputate e permanenza in Serie D sempre più incerta per i biancazzurri.

Girone I

PROMOSSO – ACR MESSINA: la capolista del girone I ne fa 3 al Città Di Sant’Agata e si porta momentaneamente a +5 sui cugini del FC Messina che però hanno 3 gare in meno. Si prospetta un derby accesissimo sullo stretto per la promozione in Serie C.

BOCCIATO – ROTONDA: una vittoria sul campo del Dattilo avrebbe permesso ai lucani di avvicinarsi alla zona playoff, ma il gol di Terranova al 24′ del secondo tempo ha spento ogni velleità degli uomini di Mister Boncore che tornano dalla Sicilia a mani vuote.

ARTICOLO PRECEDENTE SERIE D

AUTORE: Nicola Patrissi

Seguici su Metropolitan Magazine