Fedez e Francesca Michielin hanno presentato stamattina via zoom Chiamami per nome, il brano che porteranno insieme a Sanremo. Per il rapper milanese si tratta di un debutto assoluto. La cantautrice di Bassano del Grappa invece è alla sua terza partecipazione al festival. Entrambi emozionati di salire per la prima volta insieme sul palco, Federico e Francesca – che si conoscono da quasi dieci anni – hanno svelato qualcosa sul loro brano…stavolta senza troppi spoiler!

Fedez e Francesca Michielin: in Chiamami per nome c’è un’evoluzione stilistica

I due artisti hanno già collaborato in passato, nei singoli Cigno nero (2013) e Magnifico (2014). In Chiamami per nome, rispetto alle precedenti collaborazioni, spiegano i due, si evincono una consapevolezza e un’evoluzione stilistica. “Ha una struttura pop un po’ inusuale e minimale”, dice la Michielin. “E’ un brano molto trasversale con un testo in parte autobiografico”, aggiunge.

Fedez osserva che nel pezzo che canta nel finale del brano “si sente molto Mahmood”, co-autore del brano. Alessandro ha già lavorato con Francesca nel singolo Cheyenne (2020) ed è un autore con il quale la giovane è cresciuta molto a livello melodico. Fedez e la Michielin hanno lavorato al loro brano sanremese sia a distanza, sia fisicamente in studio, con tutti i dovuti controlli sanitari da seguire per via dell’emergenza covid.

Fedez e Francesca Michielin - ph: corriere.it
Fedez e Francesca Michielin – ph: corriere.it

Fedez, Sanremo: “Non ho nessun progetto discografico da promuovere”

Il rapper milanese, ha sottolineato subito che la sua partecipazione a Sanremo non è legata a nessun progetto discografico. Fedez salirà sul palco soprattutto per accompagnare e sostenere la sua amica e collega. Non ha musica sua da promuovere nell’immediato e vuole solo godersi a pieno il debutto sanremese. Federico ha comunque chiarito:

“Sto lavorando a delle canzoni, ma voglio godermi l’esperienza. Negli anni passati ho fatto un grande errore: quello di darmi scadenze. Chiudere il tour per poi fare il disco, farlo entro un periodo di tempo per poi portarlo subito in tour. Ai giovani artisti dico: non fatelo, perché così si perde tutta la magia. Ho 10 tracce pronte, ma pubblicandole ora farei lo stesso errore fatto in passato”.

Fedez e Framcesca Michielin - ph: musicaest.com
Fedez e Framcesca Michielin – ph: musicaest.com

“Chiamami per nome” sarà inserito nel nuovo album di Francesca Michielin

Il brano sanremese di Fedez e Michielin sarà invece contenuto nel nuovo album della giovane cantautrice veneta, Feat – Fuori dagli spazi. Il disco, che sarà pubblicato il 5 marzo, è un lavoro corale di riedizione di vari featuring. Conterrà, tra gli altri, brani con artisti come Max Gazzè, Maneskin ed Elisa.

Come noto, Francesca è anche una musicista. Quest’anno sul palco però non porterà nessuno strumento. In sottofondo riecheggerà il suono del suo sintetizzatore: “L’arrangiamento di ‘Chiamami per nome’ è molto minimale. Ho voluto mettere come coperta di Linus il Korg M1, con il suono 00, Universe: è il suono della mia infanzia. Ci giocavo da piccola. Mi sembra cinematografico – racconta lei – ma sul palco canterò solo: stavolta sul palco volevo essere pulita, comunicare senza filtri con il pubblico”.

A cura di Valeria Salamone

Seguici su: