Allo stadio San Nicola di Bari va in scena Bari-Monopoli, derby pugliese della 25esima giornata del Girone C di Serie C. Il fischio d’inizio è fissato alle 20:30 di oggi.

Il momento del Bari

L’arrivo di Massimo Carrera sulla panchina dei galletti può aver rinfrancato gli animi dopo una serie di 3 partite senza successi costata la panchina ad Auteri. L’esordio del mister ex AEK Atene arriva, però, contro un avversario ostico come il Monopoli in cerca di punti che possano avvicinarlo alla zona playoff. Dopo le ultime frenate (le 2 sconfitte contro Teramo e Viterbese e il pareggio contro la Cavese ultima) il Bari è scivolato in terza posizione con 42 punti, a -2 dall’Avellino secondo (che ha giocato una partita in più) e a -14 dalla corazzata Ternana.

Il momento del Monopoli

La squadra di Giuseppe Scienza si presenta alla sfida del San Nicola da 14esima in classifica con 24 punti, frutto di 6 vittorie, 6 pareggi e 10 sconfitte. Una vittoria stasera potrebbe sia riaprire i giochi in zona playoff, sia tenere la zona playout a distanza di sicurezza. Nonostante la partita in meno dei pugliesi, infatti, il decimo posto occupato da Casertana e Palermo è distante solo 6 punti, gli stessi che separano il Monopoli anche dalla Paganese, la prima della zona rossa con 18 punti. Il morale è alto dopo la vittoria di domenica contro la Turris, ma di fronte al secondo miglior attacco del girone, servirà una difesa più attenta di quella vista nelle ultime uscite: il Gabbiano, infatti, prende gol da 7 partite consecutive.

Precedenti e curiosità di Bari-Monopoli

Nonostante la breve distanza fra le due città, Bari e Monopoli si sono incrociate soltanto 3 volte in partite ufficiali dividendosi sempre la posta in palio: nella stagione 2019-2020 finì 1-1 al San Nicola e 2-2 al Veneziani; nella stagione corrente la gara di andata è terminata 0-0.

Le due squadre si sono incontrate anche in amichevole: entrambi i match si sono disputati al Veneziani ed hanno visto prevalere il Bari nel 2015 (2-0) ed un altro pari nel 2017 (0-0).

Le probabili formazioni di Bari-Monopoli

Fra le fila dei padroni di casa sono molti gli assenti: Antenucci e Cianci, capocannonieri del girone, stanno ancora recuperando dai rispettivi infortuni, così come di Cesare, Rolando e Citro, che nelle scorse ore è stato sottoposto ad un’operazione al ginocchio. Assente per squalifica Sabbione.

Per la prima di Carrera, quindi, le scelte saranno quasi obbligate. Il 3-4-3 dei galletti sarà composto da Frattali in porta, con Di Cesare recuperato in extremis assieme a Celiento e Minelli. De Risio e Maita a centrocampo saranno affiancati dagli esterni Semezato (a sinistra) e Ciofani (a destra). Il tridente d’attacco avrà Ursi e Marras come esterni alti e Candellone al centro.

Per Scienza i dubbi maggiori sono sul centrocampo dove Piccinini dovrebbe essere preferito a Iuliano. La porta sarà presieduta da Satalino; la difesa a 3 sarà formata da Riggio, Bizzotto e Nicoletti. Al centro del campo Vassallo sarà playmaker, Piccinini e Paolucci mezzali, Zambataro e Guiebre esterni. Il tandem d’attacco sarà formato dai soliti Starita e Soleri.

Bari (3-4-3):Frattali; Celiento, Minelli, Di Cesare; Semzato, De Risio, Maita, Ciofani; Ursi, Candellone, Marras. Allenatore: Massimo Carrera.

Monopoli (3-5-2): Satalino; Riggio, Bizzotto, Nicoletti; Guiebre, Piccinini, Vassallo, Paolucci, Zambataro; Starita, Soleri. Allenatore: Giuseppe Scienza.

L’arbitro dell’incontro sarà il signor Colombo della sezione di Como, coadiuvato dagli assistenti Salama e Valente e dal quarto uomo Arena.

Dove vedere Bari-Monopoli

Il derby di Puglia sarà visibile online sulla piattaforma Elevensports che trasmetterà la diretta streaming. In tv sarà possibile seguire l’incontro su Sky Primafila (canale 254 del satellite) in modalità pay per view.

Photo credits qui

Seguici su Facebook

Autore: Alessandro Salvetti