Dalle prime luci dell’alba di oggi è scattata una maxi operazione internazionale antimafia con l’impiego di oltre 150 finanzieri del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Catania, con la collaborazione dello S.C.I.C.O. (Servizio Centrale Investigazione Criminalità Organizzata).

I reati contestati

Sono 23 le persone arrestate per reati che vanno dall’esercizio abusivo di gioco e scommesse, evasione fiscale, truffa aggravata, autoriciclaggio, tutte condotte aggravate dalla finalità di favorire gli interessi dell’associazione di tipo mafioso “Santapaola-Ercolano”

336 sono invece gli indagati mentre sono stati sequestrati beni terreni e finanziari per oltre 80 milioni di euro.

Su richiesta della Procura della Repubblica di Catania – Direzione Distrettuale Antimafia è stata emessa dal G.I.P. presso il locale Tribunale un’ordinanza di misure cautelari personali e reali che sta prendendo luogo in queste ore tra Italia, Germania, Polonia e Malta.

In corso la conferenza stampa

Dalle 10 di questa mattina si sta tenendo una conferenza stampa presso la sede del Nucleo di polizia economico-finanziaria di Catania per illustrare i dettagli dell’operazione.

Valerio Altieri