L’emergenza sanitaria e il lockdown hanno provocato un vero e proprio scossone, non solo per le aziende ma anche per le famiglie della Penisola. Oggi, infatti, i vari comparti hanno dovuto adattarsi ad una rivoluzione digitale che ha fatto diventare gli e-commerce le vere punte di diamante di ogni attività.

Non ha fatto eccezione il settore del wine, che attualmente conta su un grande apprezzamento degli italiani, specialmente nella sua controparte digitale. Vediamo dunque di approfondire i numeri relativi al successo del vino online e degli shop di settore.

Wine e-commerce: boom del giro d’affari

Oggi agli italiani piace comprare il vino online e come sempre la migliore testimonianza di questo trend viene offerta dai dati. Stando alle ultime ricerche di settore, attualmente il giro di affari intorno agli e-commerce specializzati nel vino si aggira intorno ai 200 milioni di euro, con un incremento davvero massiccio rispetto al 2019 (circa il doppio).

Questo trend si incastra nel successo generale registrato dall’intero comparto del food & grocery, che ha fatto un salto in avanti clamoroso nel 2020, con un aumento delle vendite superiore al 70%. Fra le altre cose, è cresciuta anche la percentuale di appassionati di vino che acquista online e che oggi è pari al 27% circa. Di fatto, più di un quarto di appassionati attualmente compra le proprie bottiglie su Internet.

Tipologie di vino e altre informazioni utili

Su Internet si possono trovare tantissime tipologie di vino diverse, anche perché – al contrario degli store fisici – gli shop online di certo non hanno il problema dello spazio sugli scaffali. Per fare un esempio concreto, si possono trovare i migliori Pinot Nero su Tannico, un wine shop fra i più famosi in Italia e con un catalogo di vini davvero ricco.

Dagli spumanti ai vini fermi, passando per i vini frizzanti, il web non fa mancare proprio nulla agli appassionati e i dati dimostrano che ad oggi il canale preferito da costoro è proprio il web. Fra le altre cose, cresce anche il brand di questi negozi elettronici, al punto che l’80% del traffico viene di fatto intercettato da un piccolo gruppo di big del settore.

In conclusione, al momento Internet rappresenta il luogo ideale per fare acquisti online. Non solo food, perché anche il settore del wine gode di grande popolarità ed è probabile che in futuro i numeri miglioreranno ancora.