L’amore è una cosa meravigliosa. Ci fa vivere meglio, diminuisce lo stress e ci dà sicurezza in tutte le cose che facciamo. Ma a volte, anche nelle storie più belle, quasi fiabesche, ci possono essere dei momenti di estrema difficoltà, in cui il rapporto inizia a scricchiolare e sembra poter finire, magari anche dopo tanti anni. Specialmente negli ultimi tempi, in cui siamo dovuti rimanere molto di più in casa e a contatto con il nostro partner, i dissidi di coppia sono aumentati. In quei casi si ha una doppia chance davanti a sé. La prima è che la coppia scoppi definitivamente. L’altra è che si rechi presso uno specialista per evitare il peggio, ossia la fine della relazione. Nelle grandi città ce ne sono tanti e quindi, per esempio, è possibile recarsi presso uno psicologo a Roma per psicoterapia di coppia, per provare a ridare alla storia una nuova linfa, una seconda possibilità.

Quali sono gli obiettivi della psicoterapia di coppia?

I motivi per cui due persone si possono rivolgere a uno specialista in psicoterapia di coppia sono molteplici. Si va dagli screzi quotidiani, sempre più frequenti in questo periodo, al tradimento di uno dei due partner. Fino ad arrivare ad uno status di malessere persistente nel tempo, dal quale, però, si vuole uscire senza gettare alle ortiche tutto ciò che di bello c’è stato negli anni precedenti. In tutta questa casistica gli obiettivi della psicoterapia di coppia, più o meno, sono i medesimi, cambiando leggermente a seconda del singolo caso da trattare. Ma la finalità ultima è quella di ricucire, se possibile, lo strappo creatosi nella coppia, in modo tale da farla uscire ancora più forte rispetto a prima. Altro obiettivo è quello di permettere ai due pazienti di creare delle nuove basi, più solide di quelle precedentemente instaurate, per avere un rapporto più sano e duraturo. Qualora la relazione non fosse più recuperabile, lo specialista avrà quantomeno l’opportunità di aiutare la coppia ad evitare una separazione burrascosa, fatta di inutili guerre. Il tutto mettendo a disposizione dei partner uno spazio neutrale nel quale poter esprimere senza vincoli o filtri ciò che si pensa l’uno dell’altro e di sé stessi, in modo da prendere i problemi alla radice e cercare, se possibile, di risolverli in modo definitivo e costruttivo.

Quali sono i benefici della psicoterapia di coppia?

Quando la terapia finisce ed ha avuto l’effetto desiderato, i benefici che la coppia ne può trarne sono molteplici. In primis si nota in entrambe le parti in causa una maggiore oggettività nel prendere atto e valutare il comportamento dell’altro, cercando di esaminarne anche i lati negativi con una nuova chiave di lettura da cui ricavare aspetti positivi. Inoltre, aumenta notevolmente la capacità di comunicare in maniera più serena ed efficace su tutti gli aspetti della relazione, in modo da evitare discussioni inutili. I conflitti che potranno nascere da quel momento in poi saranno affrontati in maniera costruttiva, provando anche a ricavare da questi degli insegnamenti per le volte successive, mentre i lati migliori del proprio rapporto verranno esaltati e ulteriormente rafforzati così da non ricadere negli errori del passato.