Tutto quello che c’è da sapere su PSG-Barcellona, sfida in programma stasera alle 21:00, valevole per il ritorno degli ottavi di finale di Champions League.

Archiviate le rispettive vittorie in campionato contro Bordeaux e Osasuna, Paris Saint Germain e Barcellona tornano a sfidarsi a distanza di 3 settimane dalla sfida del Camp Nou che lo scorso 16 febbraio vide i parigini annientare per 4 a 1 i malcapitati blaugrana del neo presidente, Joan Laporta. La tripletta di uno scatenato Mbappé e il gol finale di Moise Kean, che hanno ribaltato l’iniziale vantaggio spagnolo firmato Lionel Messi, rappresentano un vantaggio importante per i francesi che dovrebbero perdere con 5 gol di scarto per consentire ai catalani di accedere ai quarti di finale.

È già accaduto nel 2017, seppur a campi invertiti, ma per quanto visto nella gara d’andata è difficile immaginare un’impresa di simile portata da parte di questo Barça al Parco Dei Principi. “Il pallone è rotondo“, si è soliti dire, ma per Messi e compagni sarà davvero dura. Ad ogni modo, l’ultima parola spetta sempre al campo, quindi aspettiamo e vediamo cosa accadrà.

Il pre gara di PSG-Barcellona: le ultime sulle formazioni

Per quanto riguarda le formazioni, Pochettino dovrebbe schierare i suoi con un classico 4-3-3 i cui interpreti dovrebbero essere i seguenti: Jesus Navas in porta. Davanti a lui, Florenzi, Marquinhos, Kimpembe e Kurzawa. Centrocampo a tre con Paredes, Verratti e Gueye. In attacco il tridente formato da Di Maria, Icardi e Mbappé.

Koeman dovrebbe invece optare per un più articolato 3-4-1-2. Ter Stegen quindi in porta con, a fargli da schermo, Mingueza, Lenglet e Umtiti. A centrocampo spazio a Dest, Busquets, De Jong e Jordi Alba con Pedri sulla trequarti a supporto della coppia offensiva costituita da Messi e Dembélé.

Probabili formazioni PSG-Barcellona

PSG (4-3-3): Jesus Navas; Florenzi, Marquinhos, Kimpembe, Kurzawa; Paredes, Verratti, Gueye; Di Maria, Icardi, Mbappé.
Allenatore: Mauricio Pochettino

Barcellona (3-4-1-2): Ter Stegen; Mingueza, Lenglet, Umtiti; Dest, Busquets, F. De Jong, Jordi Alba; Pedri; Messi, Dembele.
Allenatore: Ronald Koeman

Precedenti e statistiche

I precedenti tra Paris Saint Germain e Barcellona sono complessivamente 12 (11 in Champions League e 1 in Coppa delle Coppe) con un bilancio che dice 5 vittorie degli azulgrana, 4 dei parigini e 3 pareggi. 23 i gol segnati dai catalani, 20 quelli messi a referto dai francesi.

L’ultimo precedente tra le due formazioni risale ovviamente all’1-4 del Camp Nou datato 16 febbraio 2021. L’ultima sfida all’ombra della Torre Eiffel è invece PSG-Barcellona 4-0 del 14 febbraio 2017 (andata ottavi di finale Champions League 2016-2017). Il Barcellona non batte il Paris Saint Germain dal 6-1 dell’8 marzo 2017 (ritorno ottavi di finale Champions League 2016-2017), mentre una sua vittoria esterna manca dall’1-3 del 15 aprile 2015 (andata quarti di finale Champions League 2014-2015). L’ultimo pareggio, in generale, risale all’1-1 del Camp Nou datato 10 aprile 2013 (ritorno quarti di finale Champions League 2012-2013), l’ultimo registrato invece al Parco Dei Principi, è il 2-2 del 2 aprile 2013 (andata quarti di finale Champions League 2012-2013).

Dove vedere PSG-Barcellona

PSG-Barcellona sarà visibile, a partire dalle 21:00, sulla piattaforma satellitare Sky al canale Sky Sport Uno e Sky Sport 252. Via streaming invece, il match tra parigini e catalani sarà visibile mediante gli appositi servizi offerti da Sky Go e Now Tv.

link immagine in evidenza

ARTICOLO PRECEDENTE

AUTORE: Nicola Patrissi