Il Crotone femminile è vicinissimo al colpo Chiellini. No, non si tratta ovviamente del pilastro e veterano della Juventus, ma della sorella Silvia, in arrivo dal Livorno. Si tratterebbe, per il Crotone ultimo in classifica nel girone D della Serie C, di un colpo molto importante, una spinta in più per provare a dare l’ultimo disperato assalto alla salvezza, che appare al momento a dir poco complicata.
Silvia, altro difensore di casa Chiellini
Come l’affermato fratello Giorgio, anche Silvia ricopre il ruolo di difensore. Prima dell’ultima esperienza al Livorno, la classe 97 ha avuto tra l’altro un’esperienza all’estero, in Spagna. Nei primissimi anni spagnoli Silvia gioca però in attacco, e non mancano risultati importanti. Con il Ciudad de Murcia arriva infatti nel 2018 la conquista della promozione in Segunda División (la Serie B spagnola), con Chiellini che segna 4 gol in 20 partite. Poi però, con il passaggio all’Espinardo, club della Liga Autonómica de la Murcia, data anche la volontà di restare in Spagna a causa degli studi universitari, avviene il ritorno al ruolo di difensore. Alla fine, dopo quattro anni trascorsi in Spagna, nell’estate 2020 Silvia ritorna in Italia con il passaggio al Livorno, in Eccellenza. L’esperienza però sarà profondamente segnata dal Coronavirus, con il campionato che si fermerà dopo una sola giornata e con Chiellini costretta a restare ferma per mesi. Adesso è in arrivo una nuova sfida, quella del Crotone.
La situazione difficilissima del Crotone
Il Crotone, sotto la guida del presidente Vrenna, sta vivendo una stagione complicatissima. La squadra è infatti ultima in classifica, con un solo punto accumulato in dieci partite giocate. I problemi della squadra, a ben sette punti di distanza da Ternana e Sant’Egidio, sono tantissimi, ma la speranza è che l’arrivo di Chiellini riesca a dare stabilità ad una difesa che, con 28 gol subiti, di cui ben 11 nelle ultime due partite contro Res Women e Formello, è la più battuta del campionato. Con undici partite ancora da giocare da qui alla fine della stagione non tutto però è perduto. Il Crotone, con una Chiellini in più, ci crede.
Francesco Basso
Seguici su Metropolitan Magazine