Oggi, 11 marzo, va in scena l’Europa League con le gare d’andata degli ottavi di finale. Il sorteggio ha messo subito alla prova il cammino delle italiane in Europa League. Il Milan affronterà il Manchester United, in una partita che per i più nostalgici riporta alla mente gli anni in cui le due squadre dominavano a livello nazionale ed internazionale. Con 10 Champions League in due, quella tra United e Milan si candida come main event della serata, con molti giovani pronti a prendersi il palcoscenico. Per quanto riguarda la Roma, all’olimpico arriva lo Shakhtar Donetsk. Accoppiamento anche in questo caso molto suggestivo: per Henrikh Mkhitaryan e Fonseca è infatti un ritorno a casa. Il primo è esploso proprio con la maglia degli ucraini, il secondo invece, ha guidato lo Shakhtar recentemente come allenatore. Non solo gli ex, Roma-Shakhtar Donetsk per i tifosi giallorossi non può non richiamare il magico cammino in Champions League nella stagione 2017-2018.

Tutti i pronostici delle partite di Europa League

Manchester United – Milan (18:55)

Lo United è reduce dalla vittoria nel derby contro il Manchester City. I red devils hanno interrotto la striscia vincente dei rivali, conquistando 3 punti grazie alle reti di Bruno Fernandes e Luke Shaw, per il 2-0 finale. Gli uomini di Solskjaer sono in fiducia, con il secondo posto consolidato e la qualificazione alla prossima Champions League sempre più vicina. In più lo United ha concesso solamente 2 gol nelle ultime 8 partite, trovando una sorprendente solidità difensiva.

Il Milan invece non sta brillando: nelle ultime uscite europee ha faticato sul piano del gioco, strappando la qualificazione contro la Stella Rossa solo grazie a due pareggi e uno straordinario Donnarumma. In campionato i rossoneri, che vedono invece la Juve in avvicinamento, nonostante le assenze sono riusciti a conquistare 3 punti difficili sul campo del Verona, grazie al contributo fondamentale delle seconde linee. Si prospetta quindi una partita ricca di spettacolo all’Old Trafford, con lo United nettamente favorito sul Milan.

Slavia Praga – Rangers (18:55)

I Ranger di Steven Gerrard hanno da poco vinto il campionato scozzese e sono concentrati sul passaggio del turno. Dall’altra parte arriva però uno Slavia Praga che ha sorpreso tutti ai sedicesimi, eliminando il Leicester City. Match equilibrato quindi, tra due mine vaganti della competizione.

Ajax – Young Boys (18:55)

L’Ajax è in forma smagliante, con 14 risultati utili consecutivi, di cui 13 vittorie. Gli olandesi non perdono da dicembre, 1-0 contro l’Atalanta, ultima volta a secco di gol per gli uomini di Ten Hag. Lo Young Boys è invece approdato agli ottavi eliminando, contro ogni pronostico, il Bayer Leverkusen. Da allora tre pareggi consecutivi in campionato per gli svizzeri. Ajax nettamente favorito, ma attenzione ai giallo neri.

Dinamo Kiev – Villareal (18:55)

La Dinamo Kiev è in un momento di forma eccezionale e punta ad essere una delle squadre più ostiche da affrontare in questa edizione dell’Europa League. Il Villareal sta mostrando un gran calcio in campionato, convincendo anche in campo europeo. Partita aperta ad ogni risultato e senza un netto favorito.

Roma – Shakhtar Donetsk (21:00)

La Roma si presenta all’appuntamento europeo dopo la vittoria per 1-0 contro il Genoa. Fonseca non ha apprezzato la prestazione dei suoi, poco pericolosi in fase offensiva e lenti in fase d’impostazione. Contro il grifone decisiva l’incornata di Gianluca Mancini, ormai leader della difesa, causa i numerosi infortuni che hanno colpito il reparto arretrato. In Europa però la Roma ha fino ad ora imposto il gioco voluto dal tecnico portoghese, conquistando agevolmente il passaggio del turno contro il Braga.

Lo Shakhtar è invece in un momento di scarsa produttività offensiva, con 1 gol nelle ultime 3. Gli ucraini sono però una realtà del calcio europeo e non vanno sottovalutati. Fonseca conosce bene i suoi ex giocatori e ha messo in guardia i suoi sulla velocità e l’abilità in contropiede dello Shakhtar.

Nonostante il momento poco brillante delle squadre, ci sono tutti gli ingredienti per un match equilibrato e acceso, con la Roma avvantaggiata sulla carta.

Olympiakos – Arsenal (21:00)

L’Olympiakos sta acquistando fiducia dalle ultime uscite di campionato e in Europa ha fatto vedere il suo valore, eliminando il PSV in un sedicesimo ricco di gol e emozioni. L’Arsenal invece sta vivendo un’annata di ricostruzione, tra alti e bassi e giovani in rampa di lancio. La qualificazione col Benfica è stata più faticosa del previsto e contro i greci sembra potersi ripetere lo stesso scenario: Arsenal che dovrebbe ottenere un posto ai quarti ma con non poche difficoltà.

Tottenham – Dinamo Zagabria (21:00)

Il Tottenham arriva da quattro vittorie consecutive con 13 gol segnati e appena una rete subita. Attualmente al settimo posto in campionato gli Spurs lottano per un posto nell’Europa che conta. Mourinho e i suoi che ospiteranno una Dinamo Zagabria reduce da 8 vittorie tra campionato e coppe. Croati che non hanno mai concesso gol durante questa striscia, ad eccezione della gara d’andata dei sedicesimi, vinta per 3-2 contro il Krasnodar. Tuttavia, per il Tottenham si prospetta una gara agevole data la differenza di valori in campo.

Granada CF – Molde (21:00)

Il Granada ha clamorosamente sbattuto fuori il Napoli di Gattuso, proponendo gioco e organizzazione in mezzo al campo. Il Molde è una squadra ostica e potenzialmente pericolosa, dietro però si è dimostrata fragile e facilmente attaccabile. Per gli spagnoli gara agevole se ripeteranno la prestazione di Napoli.