Piero Pelù ha tre figlie nate da due relazioni precedenti a quella con Gianna Fratta, con cui si è sposato di recente: Greta Luna Pelù , classe 1990, e Linda, classe 1995 (e con cui ha festeggiato la laurea qualche tempo fa) sono nate dall’amore della sua prima compagna Rosella, mentre Zoe è nata nel 2004 dall’unione con un’altra ex “fiamma”, Antonella.
Greta Luna Pelù è nata a Firenze il 14 agosto 1990 ed è legatissima al padre, al quale non manca mai di esprimere parole di stima e affetto. Dal 1° giugno 2019 è sposata con Luca, con cui vive a Milano e che l’ha resa mamma di un bellissimo bambino, Rocco, nato nel 2017. La primogenità del cantautore non ha voluto seguire le orme paterne nel mondo della musica e dello spettacolo: lavora infatti per il brand milanesedi abbigliamento Folgosa.
Per il resto, come molti già sanno, Piero Pelù ha partecipato al Festival di Sanremo con il brano “Gigante”, che ha profonde implicazioni familiari. La canzone, ha dichiarato l’artista, “è dedicata a mio nipote Rocco, tre anni, figlio di mia figlia Greta. Ma anche ai ragazzi del carcere minorile di Nisida: storie dure, infanzie negate. È scritta in un linguaggio abbastanza basico, con immagini legate al fantasy. Ma il verso ‘il tuo non è un pianto/ è il tuo primo canto’ l’ho scritto con Erri De Luca”. “Mio nipote Rocco dovrà abituarsi a far parte di una famiglia di spostati, è così che ci si tempra”, ha inoltre commentato il rocker toscano durante un’ospitata a Che tempo che fa.
Piero Pelù, una volta diplomatosi al liceo classico è partito alla volta di Londra, curioso di esplorare la cultura Punk che tanto lo attira. E’ il 1980 ma resta deluso dal suo viaggio e dalla cultura punk, quindi decide di tornare in Italia a Firenze. Lo stesso anno fonderà i Litifiba. Per quanto riguarda la vita privata, negli anni Novanta si è legato alla compagna Rossella, da cui sono nati i figli Greta, nata nel 1999, e Linda, nel 1995. Nel 2004 è nata sua figlia Zoe dalla relazione con Antonella Bundo. Nel 2017, il cantante ha iniziato una relazione con la direttrice d’orchestra Gianna Fratta.
Nello stesso anno è anche diventato nonno, dopo la nascita di Rocco. Relativamente all’attuale compagna, è nata il 22 agosto del 1973 sotto il segno dell’Acquario. Gianna è direttrice d’orchestra, docente e direttrice artistica, con ben 7 dischi all’attivo e tournée in tutto il mondo, dall’Europa sino in Giappone. Nella sua carriera ha collaborato con tantissimi artisti di calibro internazionale, come Michele Placido, Sergio Castellitto, Carla Fracci e tanti altri ancora, ed è stata la prima donna italiana a dirigere l’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma, al Petruzzelli di Bari e addirittura in Cina, alla Sinfonica di Macao. Le nozze tra Pelù e Gianna si sono celebrate nel settembre 2019.