Le due maggiori forze della Serie A1 di volley femminile arrivano al confronto sul campo neutro dell’RDS Stadium di Rimini per la finale di Coppa Italia. Da una parte della rete l’Imoco Volley Conegliano, mentre dall’altra c’è l’Igor Gorgonzola Novara in questa finale di Coppa Italia; partita accesa, combattuta e sudata, che alla fine vede trionfare Conegliano e conquistare il primo trofeo del 2021. Attesa ora la rivincita in semifinale di Champions League.
Volley, Coppa Italia: Conegliano e Novara a confronto
Parte forte Novara che nel primo set si porta subito in vantaggio per 1-4; Egonu poi accorcia le distanze infilando due punti con un attacco e due ace per l’opposto delle pantere. Igor leggermente sotto pressione, subisce infatti un altro ace, poi un errore in attacco per subire l’attacco da seconda linea sempre dal numero 18 delle pantere. Smarzek con un mani out su Hill sblocca Novara, ma è immediata la risposta con De Kruijf che segna il 9-5.
Folie non passa con Bosetti, mentre Sylla porta il risultato sul 13-10. Novara trova poi un altro break con la pipe di Herbots; arriva la risposta di Egonu, che evita il pareggio. Ottimo gioco di Hancock che spinge la sua seconda linea all’attacco; fast di De Kruijf, Egonu dalla seconda e Conegliano si porta sul 18-14. Errore banale di Sylla che però si rifà subito mettendo a segno il 21-16; super Paola tira fuori i muscoli, difende e chiude. Sylla segna poi il punto numero 24, regalando 7 set point a Conegliano; alzata di Egonu e pallonetto di Sylla che chiude 25-17 il primo set.
Coppa Italia: il secondo set è ancora di Conegliano
Punto a punto l’inizio del secondo set, poi arriva il primo break di Conegliano che si porta sul 4-1. Errore di intesa tra Hancock e Chirichella, poi Egonu la mette out dai 9 metri dando respiro alla Igor. Si riporta a -1 Novara, poi il pareggio con il muro di Smarzek; è ancora l’opposto di Novara poi a segnare il vantaggio del 5-6. Videocheck chiesto dall’arbitro su attacco di Smarzek, palla in ed è 7-9 per Novara; Conegliano decisamente sottotono in questo inizio secondo set, mentre la Igor allunga 8-12, con Daalderop e Bosetti.
Punto Egonu, poi un errore per parte; diagonale straordinaria di Egonu per l’11-13. Risponde subito Novara con un’incredibile Smarzek, poi De Kruijf dal centro. Hill e De Kruijf per il pari, poi Bosetti chiude il 14-15. Novara riesce poi ad ottenere un break con Daalderop e il 16-19 con l’errore di Egonu; Conegliano continua a rincorrere fino al 21-21, con ace di Gennari in zona di conflitto. Egonu altissima da zona 2 regala il 22 pari; il muro di De Kruijf, poi Sylla a tutto braccio chiude il secondo set 25-23. Conegliano in vantaggio per 2-0.
Coppa Italia: Novara risponde a Conegliano
Novara parte bene portandosi in vantaggio per 1-4; ancora l’Igor a punto con l’attacco di Smarzek sul muro scomposto di Conegliano. Altro errore dell’Imoco che regala l’1-6 costringendo coach Santarelli ad interrompere il match. Ancora non un ottimo inizio di set per le pantere che sembrano subire Novara, in vantaggio di 3-8; errore di Daalderop in battuta, pallonetto di Sylla e Conegliano accorcia. L’errore di Bosetti regala l’8-9, con coach Lavarini che ferma la sua Novara.
Riprende bene l’Igor Gorgonzola portandosi in vantaggio 8-11; muro di Egonu, poi la 7 di Chirichella non lascia scampo, 10-13 per Novara. Il muro di Folie porta sul 13 pari il risultato; Novara prova ad allungare ma Egonu e De Kruijf riportano le pantere a +1. Doppio videocheck: non c’è tocco a muro, la palla è out ed è 19-16 Imoco. Super Bosetti riporta Novara a -1, poi Chirichella per il 19 pari. Novara lotta e torna in vantaggio, 20-22; Conegliano in leggera difficoltà, Novara ne approfitta e chiude 22-25.
Novara lotta ma cade
Bosetti guida Novara che subito si porta sullo 0-2; risponde Egonu con muro a zero, imprendibile. L’Imoco non lascia scappare le avversarie e si porta in vantaggio; ora è Novara a subire, ne approfitta Conegliano che allunga 7-4. Prova a non mollare Novara con l’attacco vincente di Smarzek; Daalderop sulle mani alte di Egonu per il 9-7. Lotta tra le formazioni con l’Igor ancora in partita, 12-11; Egonu e Smarzek segnano un punto per parte per il 14-12.
Il muro di Washington su Sylla regala il 14 pari; Conegliano allunga ancora portandosi 17-15. Invasione di Washington, smentita da un lungo videocheck e conseguente contesa; il punto è poi di Novara segnato proprio dalla centrale, 18-17. Free ball per Conegliano, con Egonu che chiude il punto portandosi a +3; altro punto per l’Imoco con una splendida fast di De Kruijf, 21-17. Velocissima De Kruijf, poi ace di Egonu che abbatte letteralmente Daalderop, 23-17; Hill per il punto numero 24, poi Bosetti rimanda la festa. Egonu da posto 1 regala poi la Coppa Italia a Conegliano nonostante l’ottima prestazione di Novara.
Articolo a cura di Chiara Zambelli
Foto
Lega Pallavolo Serie A Femminile Official Facebook Account
Seguici anche sulla nostra pagina Facebook e sulla nostra pagina Twitter!