Lothar Matthaeus compie oggi 60 anni. Le tanti mogli, le sue squadre e i successi. Ecco chi è il giocatore tedesco.
La carriera da calciatore
Nato il 21 marzo 1961, arriva al calcio professionistico in Germania con il Borussia M’gladbach. Il suo stile di gioco e l’intensità che mette in campo, gli valgono nel giro di pochi anni la chiamata del Bayern Monaco, ma sul finire del 1988, sbarca in Italia, in forza all’Inter. Con i nerazzurri vive 4 campionati , giocando 115 gare e realizzando 40 gol. Completata l’esperienza italiana, torna al Bayern Monaco rimanendoci altri 8 anni, prima di chiudere la carriera negli USA con la maglia dei N.Y. Metro Stars.
Il rapporto con la Nazionale tedesca
Parallelamente alla carriera nei vari club, Lothar Matthaeus si fa apprezzare anche nella nazionale tedesca. Nel 1979 viene chiamato dalla squadra U-19 della Germania Ovest, poi passa alla squadra B della Germania Ovest, oltre ad essere utilizzato nell’Under 21. Nella Nazionale maggiore, invece, colleziona 150 gare, tutte comprese tra il 1980 e il 2000, periodo nel quale, firma anche 23 gol.
I trofei vinti
La sua personale bacheca è praticamente un riassunto di tutto quello che un calciatore può vincere. Sette volte campione in Germania con il Bayern Monaco, 3 Coppe di Germania, una Supercoppa tedesca, uno scudetto italiano con l’Inter (1988-89), una Supercoppa italiana, 3 Coppe di Lega tedesca. Finita? Ma assolutamente no. Due Coppe UEFA, un Campionato d’Europa con la sua nazionale, una Coppa del Mondo (1990), Pallone d’argento dei Mondiali (1990) e un Pallone d’Oro (1990). Da allenatore poi, è stato campione sia nel campionato serbomontenegrino (2002-03) che in quello austriaco (2006-07).
Le cinque mogli
Fuori dal campo Lothar Matthaeus è stato oggetto anche di qualche speculazione giornalistica. Il giocatore, infatti, si è sposato cinque volte. La prima volta fu nel 1981 ed ebbe da Silvia due figli. Successivamente, dalla relazione con Lolita Morena, ebbe il terzo. Nel 2003 si unisce a Marijana Kostic. Solo quattro anni e poi eccolo vicino a Kristina Liliana, modella, con 27 anni meno di lui. Quando quest’ultima la tradisce, nella sua vita irrompe Anastacia Klimko, modella russa, anche lei 27 anni meno di Lothar Matthaeus.
Autore: Adriano Fiorini
Seguici su:
Pagina Facebook Metropolitan Sport
Pagina Facebook Metropolitan Magazine
Account Twitter Ufficiale Metropolitan Magazine





