Pro Vercelli e Alessandria, nel derby della 32a giornata del campionato di Serie C girone A, danno vita a una gara divertente e intensa, che alla fine assegna i tre punti agli ospiti. Questa la cronaca e i promossi e bocciati dell’incontro.

Il primo tempo di Pro Vercelli-Alessandria

Solo 5 minuti e si vede una pericolosa discesa di Arrighini, una rovesciata di Masi dalla corta distanza e poi di nuovo un missile di Arrighini, che tuttavia manca lo specchio della porta. Ancora un minuto e Sini è costretto a lasciare il campo per un problema presumibilmente al ginocchio. In una gara in cui non manca nulla, al 12′ gli ospiti conquistano un rigore per fallo di Auriletto su Mustacchio. Eusepi si incarica di batterlo, ma Saro si oppone all’attaccante grigiorosso, al meglio e per due volte consecutive. Il ritmo poi cala un po’, ma già al 27′ Arrighini bacia l’esterno della rete avversaria, con un pallone scagliato di destro. Sul finire del primo tempo Nielsen, dall’interno dell’area alessandrina, calcio molto alto sulla traversa. Un minuto dopo è lo stesso giocatore danese, che sfortunatamente mete il pallone alle spalle di Saro, per quello che diventa il vantaggio dell’Alessandria. La possibilità del raddoppio dei grigi capita sui piedi di Arrighini, ma l’estremo difensore della Pro, trova il modo di chiudergli la porta.

Il secondo tempo di Pro Vercelli-Alessandria

Nella ripresa la prima palla buona è sui piedi di Mustacchio, che da posizione particolarmente defilata, calcia in porta, ma il pallone siinfrange sull’esterno della rete. A questo punto i padroni di casa provano a scuotersi e ad alzare il proprio baricentro, ma l’Alessandria oppone una buona organizzazione difensiva e più in generale, una migliore atleticità. Al 67′, però, Gatto, sotto misura, di testa chiama agli straordinari Pisseri, che riesce a rifugiarsi in corner. Al 73′, poi, Eusepi è cercato in area da un cross basso dalla destra, l’attaccante prova a ribadire la sfera alle spalle di Saro, ma il portiere della Pro conferma di essere in una grande serata e si salva. Cinque minuti più avanti non è fortunato Costantino, il cui stacco di testa indirizza il pallone verso il secondo palo, Pisseri è battuto, ma la sfera manca lo specchio della porta. Nei minuti finali la Pro Vercelli ci mette molto cuore, Pisseri i guantoni quando serve e a festeggiare la vittoria sono gli uomini di Longo, ora terzi in classifica con 56 punti.

I Promossi

Saro (Pro Vercelli): in una serata nella quale alla Pro riesce poco o nulla, l’estremo difensore si distingue per le ottime risposte date sia in occasione del rigore calciato da Eusepi, sia per altre parate che hanno avuto il merito di tenere in corsa fino alla fine i padroni di casa.

Arrighini-Mustacchio (Alessandria): tanto il primo, quanto il secondo, mostrano inquesta occasione ottima gamba, risultando spesso al centro della manovra offensiva dei grigiorossi, in modo pericolos. Di Mustacchio, poi, il cross che ha indotto Nielsen all’autogol.

I Bocciati

Nielsen (Pro Vercelli): il suo autogol decide l’incontro, ma in realtà questa sera il danese non convince, anche al di là dell’autorete. Quando il giocatore ha la possibilità di andare in gol, ad esempio, non trova la porta da buona posizione. Inevitabile, sotto vari punti di vista, venga richiamato in panchina al termine del primo tempo.

Eusepi (Alessandria): il ragazzo ci mette molto impegno, di questo occorre dargli atto, ma suo è l’errore dal dischetto che avrebbe potuto rendere la serata dell’Alessandria molto più semplice. Nel proseguo, poi, non riesce a riscattarsi. Meglio guardare alla prossima gara.

Autore: Adriano Fiorini

Articolo precedente

Seguici su:

Pagina Facebook Metropolitan Sport

Pagina Facebook Metropolitan Magazine

Account Twitter Ufficiale Metropolitan Magazine

Lega Pro

(Photo credit: F.C. Pro Vercelli 1892)

Link foto: https://www.facebook.com/ProVercelli1892/photos/4083123758376713