Hanno inizio oggi le qualificazioni ai mondiali del 2022 che avranno luogo in Qatar dal 21 novembre al 18 dicembre. Tra le partite in programma stasera spicca sicuramente Francia-Ucraina, con il primo turno di queste qualificazioni mondiali che vedrà dunque i campioni del mondo in carica opposti alla nazionale guidata da Andrij Shevchenko, in una sfida valida per il girone D.
La squadra di Deschamps, che ha come unico “italiano” in rosa il bianconero Rabiot (lasciato ancora a casa Theo Hernandez), è in un ottimo momento di forma, con la sconfitta indolore nell’amichevole contro la Finlandia dello scorso novembre a cui hanno fatto seguito le due vittorie consecutive in Nations League ai danni di Portogallo e Svezia. Se la passa un po’ meno bene invece l’Ucraina, che nell’anno 2020 ha ottenuto soltanto due vittorie contro Svizzera e Spagna a fronte di sei sconfitte, con un’amara retrocessione decretata a tavolino in Nations League a causa dell’annullamento della gara contro la Svizzera.
Qualificazioni mondiali 2022, i campioni in carica vogliono partire col piede giusto
Quello di stasera sarà soltanto il primo passo di un lungo cammino che condurrà ai Mondiali del prossimo anno, ma la Francia, campione del mondo in carica grazie al trionfo di Russia 2018 e tra le quattro finaliste della Nations League, è di sicuro tra le grandi candidate alla vittoria finale. Vincere due mondiali di fila non è di certo un’impresa da poco, ma per quanto riguarda organico a disposizione e qualità dei giocatori in rosa la nazionale guidata da Deschamps sembra avere al momento poche rivali. L’obiettivo nell’immediato è quello di iniziare nel modo giusto queste qualificazioni, anche se è inutile dire che la Francia, inserita nel gruppo D con Ucraina, Finlanda, Bosnia Erzegovina e Kazakistan, è la netta favorita per chiudere al primo posto il girone.
I precedenti
Per quanto riguarda i precedenti tra le due formazioni, da segnalare soprattutto lo spareggio mondiale del novembre 2013, con Francia e Ucraina arrivate rispettivamente dietro Spagna e Inghilterra nei loro gironi di qualificazione. Nella gara di andata del 15 novembre la Francia favorita perde incredibilmente 2-0, con le reti ucraine di Zozulya e Yarmolenko, ma quattro giorni dopo, nella sfida di ritorno allo Stade de France, arriva il 3-0 francese che ribalta tutto, con le reti di Sakho, Benzema (gol viziato da fuorigioco) e l’autogol di Gusev, che consegnano ai Blues il pass per i Mondiali in Brasile.
La vittoria del 2013, alla fine inutile, è l’unica ottenuta dall’Ucraina contro la Francia, con il bilancio totale che vede per il resto sei vittorie francesi e tre pareggi. L’ultimo successo della squadra di Deschamps risale all’amichevole del 7 ottobre 2020, in un match senza storia conclusosi alla fine con il 7-1 dei transalpini grazie alla doppietta di Giroud e alle reti di Camavinga, Tolisso, Mbappé e Griezmann, oltre all’autogol di Mykolenko.
Francia-Ucraina, le probabili formazioni
Queste le probabili formazioni di Francia–Ucraina in programma questa sera allo Stade de France di Parigi (diretta Mediaset sul canale 20 del digitale terrestre alle ore 20:45):
Francia (4-3-1-2): Lloris; Pavard, Kimpembe, Varane, Hernandez; Ndombelé, Kanté, Pogba; Griezmann; Giroud, Mbappé. All. Deschamps
Ucraina (4-3-3): Pyatov; Konoplya, Kryvtsov, Matviyenko, Sobol; Malinovskyi, Sydorchuk, Zinchenko; Yarmolenko, Yaremchuk, Zubkov. All. Shevchenko
Francesco Basso
Seguici su Metropolitan Magazine
Credit foto: pagina facebook Mondiali.it