Sarà disponibile a partire dal 1 aprile su Amazon Prime Video Sweet Country, western ispirato a fatti realmente accaduti, presentato in concorso alla Mostra del Cinema di Venezia 2017. Tratto dalla storia vera dell’omicidio di un bianco da parte dell’aborigeno Wilaberta Jack (arrestato e processato negli anni Venti), Sweet Country è un western canonico che evidenzia sfumature classiche: la frontiera, le espropriazioni di terra, la sottomissione e la conquista di un popolo e, infine, epici, infiniti orizzonti.

Sweet Country: trama e intenzioni del regista Warwick Thorton

1929, Australia del nord: dopo aver subito diverse angherie, il guardiano di bestiame aborigeno Sam (Hamilton Morris) uccide il proprietario terriero bianco Harry March (John Gibson) per autodifesa. Il momento storico però non garantisce la legittima difesa a un aborigeno, schiavo dei bianchi, e Sam è costretto a fuggire insieme alla moglie Lizzie. I due scappano dal plotone di ricerca guidato dal sergente Fletcher (Bryan Brown), pronto a tutto per portarlo alla gogna, ma l’aborigeno, per proteggere la moglie incinta dopo giorni di fuga, decide di consegnarsi alla polizia e di affidarsi alla sentenza del giudice Taylor (Matt Day).

Una foto di repertorio di Willaberta Jack © watch.thewest.com.au

Afferma il regista a riguardo:

Ho voluto utilizzare un genere accessibile come il western perché il pubblico potesse entrare nella storia e comprendere i problemi che un popolo occupato si trova ad affrontare. Ho voluto abbattere i confini culturali per unirci.

Warwick Thornton ha così ripreso il tema della condizione passata e presente degli aborigeni australiani, cercando di rivendicare sullo schermo la storia di un popolo
sopraffatto e vinto. Inoltre, il fatto di essere un western girato da un nativo può suscitare
particolare interesse per il punto di vista inedito e personale dello stesso Thornton.

Segui Metropolitan Magazine ovunque! Ci trovi su FacebookInstagram e Twitter!

Crediti fotografici: ufficio stampa 102 Distribution, watch.thewest.com.au

CHIARA COZZI