Dante Alighieri è indubbiamente uno dei poeti più conosciuti nel mondo ed è un perno fondamentale della letteratura italiana. Da oggi 25 marzo, giornata mondiale dedicata a lui e chiamata Dantedì, verranno lanciate diverse iniziative dedicate al sommo poeta.
A causa della pandemia dovuta al Covid-19 e quindi alla chiusura dei musei, gli appassionati di arte e di letteratura dovranno accontentarsi di mostre virtuali con diversi appuntamenti. Si ricorda in primis la Quadriennale d’arte 2020 a Roma e la mostra milanese dedicata alle pittrici vissute tra il 500 e il 600. Tra gli omaggi sarà disponibile un video online realizzato dalla Galleria dell’Accademia. Un video interamente dedicato alla scoperta de “L’albero della vita” del noto pittore Pacino di Buonaguida.
La settimana di Dante Alighieri
La ricorrenza del Dantedì venne istituita dal Consiglio dei ministri su proposta del ministro della Cultura. Il giorno, 25 marzo, ricorda l’inizio del viaggio nell’aldilà che il poeta ha descritto nel suo capolavoro intitolato “La Divina Commedia”. Dario Franceschini ha evidenziato:
“Una giornata per ricordare in tutta Italia e nel mondo il genio di Dante con moltissime iniziative che vedranno un forte coinvolgimento delle scuole, degli studenti e delle istituzioni culturali. Dante ricorda molte cose che ci tengono insieme: Dante è l’unità del Paese, Dante è la lingua italiana”.
Le iniziative per la settima di Dante Alighieri sono molte, dall’Esposizioni “Corpo di Fabbrica” a Roma, in cui è presentata un’ installazione luminosa creata da Norma Jeane. La mostra, a Capri, allestita nella sala dei Trionfi del Palazzo Pio è dedicata interamente alla raffigurazione di Caronte. A Lugano sono presentate 22 opere tra pittura e scultura, in cui ci sono opere firmate da grandi artisti. Tra i talentuosi artisti ci sono sicuramente Eliseo Mattiacci e Anselm Kiefer.
Marino Sara
Seguici su: