Il fumo è uno dei vizi più diffusi in Italia, tanto comunque quanto dannoso. Nella Penisola si trovano infatti tantissimi fumatori, la maggior parte dei quali coscienti del pericolo portato dalle sigarette, note per causare parecchi danni alla nostra salute. Eppure, nonostante questa forte consapevolezza, molti faticano ad abbandonare questo vizio, per via della dipendenza fisico-psicologica e da nicotina. Smettere di fumare è possibile, ma bisogna individuare i migliori metodi per riuscirci e partire sempre da una forte volontà. Vediamo quindi di capire quanti fumatori ci sono in Italia, e quali sono le strategie migliori per smettere con le sigarette una volta per tutte.

Il dato sui fumatori nella Penisola

Stando alcuni studi di settore, in Italia si trovano quasi 10 milioni di fumatori, se si considera la fascia della popolazione dai 14 anni a salire. Ovviamente la percentuale aumenta se si prende in esame la fascia dai 20 anni fino ad arrivare ai 44 anni. 10 milioni è un numero molto alto, ma ci sono comunque delle buone notizie da sottolineare: secondo le ricerche condotte dall’ISTAT, infatti, è scesa la prevalenza percentuale e quindi vuol dire che ci sono meno fumatori rispetto al recente passato. Purtroppo resta il grave problema della diffusione delle sigarette fra i minorenni, considerando che il fumo provoca danni ancora maggiori in fase di sviluppo. Stando ai dati ISTAT, se si considera la fascia dei quindicenni, il fumo è più diffuso fra le ragazze rispetto ai ragazzi.

I migliori metodi per smettere di fumare

Si comincia da un rimedio classico e molto tradizionale come i pacchetti di gomme da masticare alla nicotina, insieme ai cerotti che contengono questa sostanza, e che la rilasciano per via topica. A proposito di nicotina e di palliativi, da anni stiamo assistendo alla diffusione delle e-cig, dispositivi di ultima generazione che vaporizzano del liquido con essenze e che permettono di sostituire in maniera efficace le sigarette. Tra le altre cose, questi device oggi hanno dei prezzi molto più abbordabili rispetto al passato: non a caso, sul web la sigaretta elettronica la si trova ad un costo ridotto e sicuramente accessibile. Un’altra strada percorribile è la lettura dei libri delle persone che sono riuscite a vincere questo vizio (come quello di Allen Carr, che ha ottime recensioni), dato che questi testi contengono le loro esperienze dirette, e possono aiutare i fumatori a seguire il medesimo percorso. Chi invece non riesce a smettere, può riflettere sulla possibilità di rivolgersi alle cliniche specializzate nella disintossicazione da tabacco.

Oggi come oggi il tabagismo rappresenta ancora un’importante causa di malattie e purtroppo di decessi evitabili, in Italia come in tanti altri Paesi. Nonostante da noi il numero di fumatori sia leggermente calato, c’è ancora molta strada da fare. Per fortuna esistono dei sistemi che possono venirci incontro, come le ecig.