Il mondo di Sherlock Holmes incontra il soprannaturale. I misteri da risolvere non riguardano semplicemente il quotidiano terrestre, ma il rapporto che questa realtà ha con una dimensione dalle caratteristiche misteriose. In un’ambigua e affascinante ambientazione prende nuovamente vita uno dei personaggi più amati dalla letteratura, prima, e dal cinema e dalla televisione, poi.
A rendere elettrizzante il ritorno di Sherlock Holmes in televisione ci ha pensato il regista Tom Bidweel con “Gli irregolari di Baker Street“. La serie tv è disponibile da oggi sulla piattaforma di streaming Netflix. Otto episodi la cui trama e personaggi si ispirano in parte alle opere dello scrittore britannico Sir Arthur Conan Doyle.
Trama de “Gli irregolari di Baker Street”
In una Londra vittoriana dai toni cupi si consumano crimini difficili da essere decifrati in chiave terrestre. La narrazione della serie tv prende le distanze dai romanzi originali per questa sua componente fantasy, presentando però dei personaggi perfettamente in linea con gli scritti di Conan Doyle. Gli irregolari di Baker Street sono infatti dei giovani reietti, persone rimaste al margine di una società da un lato intrappolata negli infantili meccanismi della superstizione e dall’altro desiderosa di immergersi in un mondo guidato dalla razionalità.
Sherlock Holmes necessita dell’aiuto di questi irregolari per risolvere dei casi, in quanto vede in loro dei poteri estranei al resto della popolazione. I giovani senzatetto riesco a mettersi in contatto con l’altro mondo, vedono cose che gli umani non riescono a vedere. Sono gli unici in grado di chiudere il varco spaziale tra ciò che è la dimensione in cui vivono e quella da cui proviene il male. Nonostante il loro lavoro sia efficace e dia ottimi risultati, la loro posizione sociale da borderline rimarrà tale, poiché a prendersi il merito del successo sarà semplicemente l’investigatore per eccellenza, Sir Holmes.
Cast e personaggi della serie tv
A prendere le sembianze del peculiare Sherlock Holmes è Henry Lloyd-Hughes, accompagnato da un dott. Watson interpretato da Royce Pierreson. Gli irregolari sono invece Bea, ruolo affidato all’attrice Thaddea Graham e Jessie, interpretata da Darci Shaw. Per i ruoli maschili ci sono l’attore Jojo Macari, nei panni di Billy, McKell David, nella serie Spike e Harrison Osterfield, ovvero Leopold. Fanno parte del cast anche Olivia Grant, che ricopre il ruolo di Patricia Coleman-Jones, Clark Peters come Linen Man e Aidan McArdie nei panni dell’ispettore Lestrade.
Il trailer ufficiale in italiano
Marta Millauro
Seguici su