L’azienda americana dovrebbe consegnare 200 milioni di dosi Johnson & Johnson all’Europa entro il 2021, le prime consegne sono previste a metà aprile. Il vaccino si conserva in normali frigoriferi e non necessita di un richiamo.
Johnson & Johnson primo monodose: ecco come funziona
L’Agenzia europea per i medicinali (Ema) ha approvato il vaccino Johnson & Johnson, autorizzandone dunque la commercializzazione. Potrà essere somministrato a persone con età superiore di18 anni. A seguito d’una attenta valutazione dei dati, il comitato per medicinali per uso umano (Chmp) dell’Ema ha concluso che il vaccino soddisfa i criteri di efficacia, sicurezza e qualità. È il quarto vaccino approvato in Europa per fronteggiare la pandemia causata da Covid-19.
Venerdì si è tenuta la riunione della Commissione tecnico scentifico dell’Aifa per l’approvazione e l’indicazioni per la distribuzione del vaccino in Italia. Il vaccino Johnson & Johnson è finora l’unico vaccino che necessita di una sola dose, un dettaglio fondamentale che può determinare un’importante accelerazione della campagna vaccinale. A partire dal secondo trimestre del 2021 in Europa dovrebbero arrivare più di 55 milioni di dosi. «Con questa ultima opinione positiva, le autorità di tutta l’Unione europea avranno un’altra opzione per combattere la pandemia e proteggere la vita e la salute dei loro cittadini» così ha detto Emer Cooke, direttore esecutivo dell’Ema.
Il vaccino Johnson & Johnson ha il vantaggio di essere conservato in frigoriferi normali, un dettaglio rilevante al fine di facilitarne la distribuzione rispetto agli altri vaccini approvati dall’Ema, visto che oltre a essere a doppia dose richiedono per la conservazione una delicata catena del freddo.