Passeggiate, visite ai parenti, pranzi in famiglia e pic nic di Pasquetta: ecco le regole per i tre giorni di festa. Tutto quello che si può fare e cosa è vietato il 3, il 4 e il 5 Aprile in occasione della Pasqua in zona rossa.

Pasqua in zona rossa: coprifuoco e spostamento tra regioni

Il coprifuoco continuerà ad essere in vigore dalle 22.00 alle 05.00. Gli spostamenti fuori regione sono consentiti solo per motivi di lavoro, salute e urgenza con autocertificazione. I viaggi per turismo sono consentiti e dunque ci si può spostare in altre regioni per raggiungere l’aeroporto.

Attività motoria, passeggiate e sport fuori dal comune, è possibile in zona rossa?

Le passeggiate sono consentite nei pressi della propria abitazione mentre l’attività motoria è consentita solo all’aperto. Per quanto riguarda le attività motorie, fuori il comune, sono consentiti solamente per la corsa e per le attività in bicicletta. Non è consentito spostarsi con la vettura.

Pasqua in zona rossa: si può uscire dal comune per fare acquisti o andare nelle seconde case? I negozi e i ristoranti sono aperti?

La risposta è si nel caso in cui nel proprio Comune non ci sono punti vendita o nel caso in cui un Comune contiguo al proprio “presenti una disponibilità, anche in termini di maggiore convenienza economica”.

Nelle seconde case ci si può spostare solo il nucleo familiare dimostrando di avere il titolo prima del 14 gennaio 2021 e purchè la casa non sia abitata da altri. Alcune regioni hanno vietato il limite di ingresso. Consentito arrivare soltanto per motivi di lavoro necessità e urgenza oppure per manutenzione straordinaria. In alto Adige è vietato andare nelle seconde case se non si è residenti. Mentre, in Campania vale anche per gli stessi residenti. In Toscana e Valle d’Aosta possono spostarsi solamente i residenti. La Sardegna, ha consentito lo spostamento e il rientro sull’isola solamente ai residenti, i quali devono esibire un tampone negativo effettuato nelle 48 ore precedenti o il certificato di avvenuta vaccinazione. In Puglia è vietato spostarsi anche per i residenti. Nelle Marche è consentito lo spostamento anche per i non residenti.

I negozi sono aperti solamente sabato 3 Aprile, quelli consentiti dal codice Ateco. Domenica e lunedì possono rimanere aperti solamente farmacie, edicole e tabaccai. Bar e ristornati chiusi al pubblico ma è consentito l’asporto secondo queste modalità: dalle 5 alle 18 senza restrizioni; dalle 18 alle 22, è vietata ai soggetti che svolgono come attività prevalente quella di bar senza cucina.

Pasqua e pasquetta: pic nic e pranzi con i parenti

Per il pranzo di Pasqua è consigliato restare all’ interno delle proprie abitazioni e restare con i propri conviventi. In caso di incontri con persone esterne dal proprio nucleo familiare è consigliato l’utilizzo delle distanze di sicurezza e indossare la mascherina.

I Pic-nic di Pasquetta sono vietati in quanto non è possibile uscire dalle proprie abitazioni se non per motivi di urgenza.

Alessia Scrima