Diretto da Destin Daniel Cretton, Il castello di vetro è un dramma biografico basato sulle memorie di Jeannette Walls. Uscito nel 2017, il film è la terza collaborazione tra il regista e Brie Larson, trionfata l’anno prima per la sua performance in Room. Intensa e delicata al tempo stesso, la pellicola può godere di un cast d’eccellenza. Troviamo infatti accanto alla Larson, Naomi Watts e Woody Harrelson (Hunger Games). Ma di cosa parla il film?

Il castello di vetro – Photo Credits: Prime Video

La trama de Il castello di vetro

Tratto da un caso letterario internazionale, il film racconta la vita nomade della Walls dalla difficile gioventù fino all’età adulta. Figlia di genitori inafferrabili, Jeannette è una giovane ribelle e ambiziosa che combatterà le mancanze del padre e la debolezza della madre per potersi dare una vita diversa da quella fatta di stenti e violenza che le offre la sua famiglia.

Suo unico sostegno sono i fratelli, con i quali stringe un rapporto profondo fatto di promesse, alcune disilluse, altre riuscite. Brie Larson dà quindi vita a un personaggio forte e indimenticabile, che trova la sua intensità dall’essere nato da una penna autobiografica. D’altronde, gli americani amano questo tipo di storie. Ma il Castello di vetro piacerà anche al pubblico italiano di Amazon Prime Video.

Seguici su MMI e Metropolitan cinema
Manuela Famà