Tutto facile per Lorenzo Musetti, che gioca sul velluto contro l’austriaco Denis Novak, imponendosi 6-0, 6-1 e approdando al secondo turno del torneo del capoluogo sardo. Qui incontrerà la testa di serie numero uno del torneo, Daniel Evans.
Musetti perfetto contro un Novak in difficoltà
Senza storia il primo set, dominato da un Musetti pressoché perfetto che concede appena dieci punti a Novak in tutto il set. L’austriaco riesce a imbastire pochissimi scambi, commettendo tanti errori non forzati e subendo invece il gioco variegato di Lorenzo. Il carrarese non dà respiro all’avversario, riuscendo a togliergli tutte le battute senza troppa difficoltà. Il risultato è un 6-0 netto in appena 22 minuti di gioco a senso unico che anche dal punto di vista psicologico hanno un impatto negativo su Novak.
Un impatto che ha il suo peso anche nel secondo set, che come il primo inizia con un doppio break e un parziale di 4-0 per Musetti. La narrativa della partita è in copia a quella della prima metà, con Musetti che sbaglia poco e mette in campo tanti vincenti. Novak invece trova ancora difficoltà a impensierire il carrarese, trovando però il primo gioco della partita sul 4-1. Una magra consolazione che gli evita sì un umiliante cappotto ma non una pesante sconfitta subita in appena 52 minuti. La vittoria significa anche nuovo best ranking per Musetti, che adesso si trova virtualmente in 88esima posizione di una classifica che parla sempre di più italiano.
ENRICO RUGGERI