L’operazione di Polizia e Carabinieri colpisce nel cuore del clan pugliese. Nell’ambito di una più ampia operazione antimafia sono stati infatti compiuti, nelle prime ore di oggi, 99 arresti nella famiglia Strisciuglio, nome di spicco nella SCU. L’ordinanza di custodia cautelare è stata eseguita nei confronti di soggetti a cui venivano contestati i reati di droga ed estorsione. 96 degli arrestati resteranno in carcere e 3 agli arresti domiciliari. L’inchiesta coinvolge 147 indagati e si sviluppa intorno alle dichiarazioni di 21 collaboratori di giustizia

Vortice-Maestrale è dunque il nome della maxi operazione antimafia scattata alle prime ore di questa mattina sul territorio della città di Bari. Gli agenti della squadra mobile della Questura e i Carabinieri avevano già preso parte alle indagini dirette dalla DDA di Bari. I PM Lidia Giorgio e Marco D’Agostino hanno coordinato l’operazione. Gli indagati, al momento, sembrerebbero tutti capi e affiliati del clan pugliese Strisciuglio. Lo scorso 20 settembre infatti, i Carabinieri hanno arrestato  9 persone appartenenti al clan Strisciuglio. Questa sembrerebbe, al momento, una ramificazione dell’organizzazione mafiosa operante sul quartiere San Pio-Enziteto.

Conferenza stampa

La conferenza stampa fornirà maggiori dettagli sull’operazione. Alle ore 11 presso l’aula bunker del Tribunale di Bitonto parleranno dell’operazione e degli arresti coloro che per primi che si sono occupati della vicenda di cronaca. Il Procuratore nazionale antimafia e il Procuratore della Repubblica, insieme al coordinatore della DDA di Bari esporranno con chiarezza le fasi precedenti agli arresti.

di Serena Reda