Elena Carletti, figlia del leader dei Nomadi, Beppe, è il sindaco di Novellara (Reggio Emilia)

Titolare di una scuola di lingue, 38 anni, Elena Carletti aveva stravinto le primarie del centrosinistra con oltre l’80% e non è nuova all’attività politica: dopo la prima candidatura al consiglio comunale nel 1999, è stata assessore nel Comune reggiano nel 2002 e nel 2004. Nello stesso anno è stata eletta consigliere provinciale. Rieletta nel 2009, è stata presidente della Commissione Scuola e Cultura della Provincia.

E, nel tempo libero (quello che riesce a ritagliarsi a fatica), trova anche spazio per dedicarsi alla sua passione più profonda, quella per la scrittura. Nessun blog; ma un diario, un luogo privato in cui mettere tutta sé stessa; un posto in cui far sfociare l’amore per sua terra. Pagine che sono diventate anche testi di canzoni dei Nomadi. Elena Carletti – figlia di Beppe, mitico fondatore della band di Augusto –, 40 anni e primo cittadino di Novellara, è una di quelle donne a cui lo «scivolone» di Bertolaso passa tra i capelli come un venticello.

La dimostrazione vivente che, «a fatica e con qualche sacrificio, si possa fare tutto». Ha una laurea, tre master, un compagno (Massimo), un figlio di 8 anni (Nicola) nato quando era assessore, è titolare di una scuola privata di inglese per bambini e guida il paese della Bassa.