L’Inter è campione d’Italia. La squadra nerazzurra ha matematicamente vinto il titolo della Serie A per la stagione 2020/21 dopo un campionato da assoluta protagonista. È il primo trofeo per la famiglia Suning che regala ai milanesi il diciannovesimo scudetto della loro storia. Una vittoria certa, ormai, da settimane: oggi è arrivata l’ufficialità.

Ultimo titolo nel 2010 con la vittoria del Mondiale Club. Ultimo scudetto nello stesso anno, ma nella stagione sportiva precedente. Era un digiuno lunghissimo quello dell’Inter che, negli anni, ha vissuto la crisi di risultati sportivi del tramonto della gestione di Massimo Moratti e continuata dalla proprietà diretta dall’indonesiano Erick Thohir. È stata la potente famiglia dei cinesi di Suning a riportare i nerazzurri sul tetto d’Italia vincendo il campionato 2020/21. Una cavalcata iniziata in inverno, dopo l’esclusione dalle coppe europee, che non ha più conosciuto frenate. Una corsa sfrenata che ha lasciato al palo Milan (campione d’inverno), Atalanta e Juventus.

Inter campione d’Italia: numeri pazzeschi in Serie A

Antonio Conte e Romelu Lukaku sono certamente i front-man di questa squadra che ha cannibalizzato la Serie A vincendo lo scudetto con tanto margine di vantaggio rispetto alle inseguitrici. Dopo l’eliminazione dalla Champions League (e dall’Europa League), l’ex CT della Nazionale di calcio italiana si è potuto concentrare soltanto sul campionato scattando rapidamente verso la vetta della classifica che, ai tempi, era detenuta dai rivali cittadini del Milan. I nerazzurri, attualmente, contano 82 punti in classifica incamerati grazie all’incredibile score che recita venticinque vittorie, sette pareggi e soltanto due sconfitte.

Una marcia trionfale che attendeva solamente la benedizione della matematica che, puntale, è arrivata nella giornata odierna: l’Inter ed il suo popolo festeggiano il diciannovesimo scudetto della loro storia arrivando a dama dopo delle sessioni di calciomercato che avevano regalato, già dallo scorso anno, lo scettro della favorita ai meneghini. È proprio Antonio Conte, ex juventino che inaugurò i nove scudetti di fila vinti dalla Juventus, a detronizzare il club più importante della sua vita: altro godimento, certamente, per gli interisti.

Seguici su Metropolitan Magazine