Abbiamo anche la terza vincitrice dei tre gironi di Serie C: il Perugia in Serie B dopo aver vinto, negli ultimi novanta minuti, il Girone B della terza categoria italiana di calcio. Fabio Caserta, tecnico degli umbri, vince la sua scommessa personale riportando il Grifone in cadetteria dopo un anno di purgatorio. Sarà derby in B contro la Ternana.

Scacciato definitivamente l’ultimo, disperato, assalto del Padova Calcio in questa ultima giornata del Girone B di Serie C: gli umbri, nell’ultima sfida del raggruppamento, vincono in trasferta contro la Feralpisalò (2-0) e colgono sulle rive del lago di Garda la matematica promozione in Serie B dopo un campionato più complicato delle previsioni iniziali. Un grande traguardo per Fabio Caserta, il condottiero della panchina che ha riportato gli umbri in cadetteria dopo la retrocessione dello scorso anno ai playout (ai calci di rigori) patita contro il Pescara che sta per compiere il percorso inverso.

Perugia in Serie B: i dati di una promozione

Una promozione in Serie B combattuta fino alla fine contro un ottimo Padova Calcio messo in campo da Andrea Mandorlini: il Grifone ha messo insieme 79 punti in classifica, arrivati da ventitré vittorie, dieci pareggi e cinque sconfitte. Un successo, arrivato dopo un duello punto a punto con la compagine patavina, che riporta in cadetteria la compagine umbra. Doppia festa nella Regione al centro d’Italia che, nella prossima stagione, si appresta a vivere due partite ad altissima tensione: la Serie B, infatti, riproporrà il sentitissimo derby umbro animato da Perugia e Ternana. Ma ci sarà tempo per pensare alle sfide future, adesso è giusto festeggiare la promozione.

Seguici su Metropolitan Magazine