Dopo aver visto chi è stato tra gli uomini ad alzare più trofei davanti al pubblico del Foro Italico, andiamo a vedere quali sono state le tenniste che nella storia degli Internazionali di Roma hanno vinto più titoli nel singolare.

Le prime plurivincitrici a Roma

Dopo una serie di edizioni con vincitrici diverse, nel 1953 la statunitense Doris Hart vinse il secondo titolo a Roma diventando la prima tennista a ad aggiudicarsi il trofeo per almeno due volte. Il primo lo conquistò nel ’51, anno in cui tra l’altro trionfò Wimbledon nel singolare, nel doppio e nel doppio misto, tutti nello stesso giorno. A eguagliare le sue vittorie fu per prima la brasiliana Maria Bueno, che a diciott’anni vinse nel ’58 per poi ripetersi tre anni più tardi.

Nel ’62 ha l’occasione in finale di vincere anche il terzo titolo, ma venne fermata da Margaret Smith. La leggenda australiana vinse non solo quella ma anche le successive due finali, diventando la prima a vincere tre trofei (e consecutivamente). La Bueno la raggiunse poinel 1965, anni in cui perse la finale di Australian Open. Contro chi? Ovviamente Margaret Smith, che nel ’68 ebbe l’occasione di vincere il quarto titolo venendo però fermata in finale da Lesley Turner, al secondo trionfo consecutivo a Roma.

Il dominio di Chris Evert agli Internazionali di Roma

Nel 1973 arriva in finale una giovane statunitense che a un anno dall’entrata nel circuito maggiore aveva già vinto 14 titoli andando anche vicina a vincere uno Slam. Quell’anno Chris Evert mancò il titolo a Roma perdendo in finale contro Evonne Goolagong, ma l’anno dopo avrebbe vinto il primo dei cinque titoli che la rendono tuttora la tennista più vincente nella Capitale. Una vittoria non banale tra l’altro, perché si trattò del quarto match di una storica rivalità che la vedrà contrapposta a Martina Navratilova in altri 76 scontri.

L’anno dopo nel ’75 (anno in cui le due si sfidarono 11 volte, con Evert in vantaggio 9-2) ci sarà il rematch che vedrà ancora una volta Evert alzare il trofeo. Da lì la statunitense passerà quattro anni senza andare in finale Roma e con i primi dubbi su un possibile ritiro. Questo fortunatamente non avvenne e nel 1980 tornò a vincere, battendo in finale Virginia Ruzici. Si ripeté poi nell’81, sempre contro Ruzici, e nell’82, quando vinse il quinto e ultimo titolo a Roma.

Gli Internazionali di Roma divisi tra Gabriela e Conchita

Tra il 1987 e 1997 solo un’edizione (quella del ’90) non ha visto in finale almeno una tra Gabriela Sabatini e Conchita Martinez. L’argentina in particolare è arrivata a giocarsi il titolo al Foro Italico sei volte, quattro delle quali uscendo vincitrice. Nella finale dell’87 l’argentina dovette arrendersi a una Steffi Graf (che giocò a Roma poi soltanto nel ’96) ancora diciassettenne che da lì a poco si sarebbe presa tutto. Nell’88 e nell’89 fece una doppietta che ripeterà nel biennio ’91-’92, quando batté consecutivamente Monica Seles, la quale proprio in quel biennio trionferà all’Australian Open, al Roland Garros e allo US Open.

Sabatini, che rientra certamente nel novero delle tenniste più amate a Roma, tornò in finale anche nel 1993, ma a negarle il quinto titolo fu Conchita Martinez, che ottenne la rivincita dopo la sconfitta subita in semifinale nel ’91. Da lì la spagnola fu una presenza fissa in finale a Roma per altri quattro anni di fila, mancando la vittoria solo nel ’97. Martinez divenne dunque l’unica tennista a vincere quattro titoli di fila nella storia degli Internazionali di Roma.

Gli ultimi 20 anni con Williams e Sharapova

Nel nuovo millennio le uniche tenniste a vincere almeno tre titoli a Roma sono state Serena Williams e Maria Sharapova, quasi completamente nel periodo compreso tra il 2011 e il 2016, quando almeno una delle due si era ritrovata in finale. Prima di allora già Serena aveva vinto il primo titolo nel 2002, anno in cui, dopo aver vinto a tutti i Major tranne l’AO, raggiunse la vetta della classifica mondiale. Sharapova fino al 2010 invece giocò solo tre edizioni, fermandosi due volte in semifinale.

Nel 2011 arriva il primo titolo battendo in finale Samantha Stosur, mentre nel 2012 è la volta di Na Li, sconfitta dalla russa al tie-break del terzo set. L’anno dopo tocca a Serena, che batte facilmente in finale Viktoryja Azaranka, per poi strappare il titolo anche a una sfortunata Sara Errani. Le due festeggeranno ancora nei due anni successivi; prima Sharapova, che vince di nuovo in rimonta e infligge a Carla Suarez Navarro la terza sconfitta in una finale nel 2016; dopo Williams, che contro Madison Keys porta a casa il quarto titolo con cui va ad affiancarsi a Sabatini e Martinez.

ENRICO RUGGERI