Siamo ormai giunti alle fasi decisive della Liga, e Barcellona–Atletico Madrid di oggi pomeriggio, con le prime tre della classe in soli tre punti, rappresenta una sfida a dir poco decisiva nella corsa al titolo.
È una Liga bellissima, una delle più appassionanti degli ultimi anni. A quattro giornate dalla fine del campionato, la lotta in vetta è più viva che mai, con l’Atletico Madrid primo con 76 punti e con Real e Barcellona a soli due punti di distanza. Con 12 punti ancora a disposizione è dunque ancora tutto apertissimo, senza dimenticare tra l’altro il Siviglia, al quarto posto a 6 punti dalla capolista ma che, se si verificasse una determinata combinazione di risultati, potrebbe avvicinarsi ulteriormente alla prima posizione. Barcellona–Atletico non è infatti l’unico scontro diretto di questa super giornata di Liga. A sfidarsi tra di loro, nella giornata di domani, saranno infatti anche Real Madrid e Siviglia.
L’Atletico per provare a chiudere il discorso, il Barcellona per mantenerlo aperto
Queste ultime quattro giornate rappresentano in pratica una sorta di mini torneo in cui ogni punto potrà alla fine risultare decisivo, ma questa giornata, più delle altre, potrà dare risposte molto importanti anche e soprattutto alla luce dei due scontri diretti in programma. In caso di vittoria, l’Atletico compierebbe un passo forse decisivo verso il titolo, soprattutto nel caso in cui il Real non dovesse riuscire a battere il Siviglia. La squadra di Simeone, reduce dal pesantissimo 1-0 esterno sul campo dell’Elche firmato Marcos Llorente, con rigore fallito allo scadere dalla squadra di casa, per mantenere il vantaggio sulle inseguitrici dovrebbe a quel punto vedersela, nelle ultime tre giornate, contro Real Sociedad, Osasuna e Valladolid.
Il Barcellona, se vuole ancora sperare nel titolo, non può ovviamente permettersi di perdere. Per Messi e compagni, reduci invece dalla fondamentale vittoria per 3-2 sul campo del Valencia grazie alla doppietta del fenomeno argentino e alla rete di Griezmann, questo scontro diretto rappresenta un’occasione ghiottissima per scavalcare l’Atletico e per dare un segnale fortissimo al campionato, anche se in quel caso la squadra di Koeman potrebbe ritrovarsi ancora a pari punti con il Real, che in classifica si trova però davanti in virtù degli scontri diretti. Inutile dire che una vittoria dei blaugrana renderebbe le ultime tre giornate ancora più incerte. La parola spetterà come sempre al campo.
Barcellona-Atletico Madrid, pronostico e probabili formazioni
Quella di questo pomeriggio tra Barcellona e Atletico Madrid è una di quelle partite aperte ad ogni risultato. Si sfidano il miglior attacco, quello del Barcellona con 80 gol fatti, e la miglior difesa, quella dell’Atletico con 22 gol subiti, e data la forza di entrambe le squadre non si può di certo escludere un pareggio, considerando tra l’altro anche le difficoltà in cui incappano molto spesso i blaugrana nelle gare contro i colchoneros. Per quanto riguarda invece le formazioni, Koeman opterà probabilmente per un 3-5-2, con Messi e Griezmann in attacco, mentre Simeone punterà su un 3-4-3, con Joao Felix a supporto del grande ex Suarez. Queste dunque le probabili formazioni di Barcellona–Atletico Madrid:
BARCELLONA (3-5-2): Ter Stegen; Mingueza, Piqué, Lenglet; Dest, Pedri, Sergio Busquets, De Jong, Jordi Alba; Messi; Griezmann. Allenatore: Koeman
ATLETICO MADRID (3-4-3): Oblak; Savic, Gimenez, Hermoso; Trippier, Koke, Saul, Carrasco; Llorente, Joao Felix, Luis Suarez. Allenatore: Simeone
Diretta tv
Barcellona–Atletico Madrid, valevole per la 35° giornata della Liga e in programma oggi pomeriggio al Camp Nou alle ore 16:15, verrà trasmessa in diretta esclusiva su Dazn.
Francesco Basso
Seguici su Metropolitan Magazine