Per il primo turno dei playoff di Serie C Albinoleffe-Pontedera è la sfida fra la settima e l’ottava classificata del Girone A. Il fischio d’inizio al match è in programma alle ore 17:30 di oggi allo stadio Città di Gorgonzola dove i blucelesti disputano le gare di casa in attesa del completamento dell’impianto di Zanica. Al termine dei 90 minuti passerà il turno la squadra vincitrice o, in caso di parità, la meglio classificata.
Il momento dell’Albinoleffe
L’Albinoleffe ha chiuso il campionato in crescendo vincendo 2-1 nell’ultimo turno sul campo del Lecco e collezionando 10 punti nelle ultime 4 che hanno permesso ai lombardi di tenere a debita distanza proprio il Pontedera. Con una sola sconfitta nelle ultime 9 gare (3-1 contro la Pro Vercelli) la squadra di Marco Zaffaroni è riuscita a risalire la classifica rimediando ai pessimi risultati ottenuti fra febbraio e marzo e ritrovando anche quella continuità che era mancata durante il resto della stagione. Con un attacco di nuovo prolifico e che segna almeno un gol da 8 partite di fila, i blucelesti hanno le carte in regola per far male alla barcollante difesa toscana e centrare il secondo turno dei playoff.
Il momento del Pontedera
Come per l’Albinoleffe anche il campionato del Pontedera è stato all’insegna dell’incostanza: i granata non sono mai riusciti a centrare 3 vittorie di fila durante tutta la stagione alternando ottime prestazioni a brusche frenate. I toscani hanno perso solo una delle ultime 9 gare (contro la capolista Como), ma hanno trovato i 3 punti solo in 3 occasioni, pareggiando le altre 5 partite. L’attacco della squadra di Maraia segna da 13 partite di fila ma la difesa ha subito ben 13 gol nelle ultime 7 complicando la situazione in classifica che li ha visti superare proprio dai seriani. La cinquina rifilata alla Pergolettese (già certa della propria salvezza) nell’ultimo turno della regular season può, però, aver risvegliato gli animi dal torpore dei precedenti 4 pareggi consecutivi.
I precedenti di Albinoleffe-Pontedera
Nei due precedenti di questa stagione, il bilancio pende in favore dei padroni di casa che hanno vinto 2-1 in Toscana grazie alla doppietta di Manconi -che ha reso vano il gol di Benassai– e pareggiato in Lombardia per 2 a 2 grazie alla doppietta di Magrassi nel finale che ha recuperato il doppio vantaggio toscano ad opera di Borghini e Petrugnaro.
Probabili formazioni
Entrambe le squadre si presentano al match con tutti gli effettivi. Zaffaroni potrà puntare sull’ormai consolidato 3-5-2 con Savini in porta, pacchetto difensivo composto da Riva, Borghini e Canestrelli. Al centro del campo Genevier in regia sarà affiancato dagli interni Giorgione e Gelli, mentre sulle fasce correranno Tomaselli a sinistra e Petrugnaro a destra. Coppia d’attacco Cori–Manconi.
Modulo spaculare per gli ospiti con Sarri fra i pali, Benassai, Piana, Matteucci a comporre il pacchetto arretrato. Linea mediana coperta da Milani e Perretta sugli esterni, Benedetti e Barba all’interno con Caponi in regia. Semprini e Magrassi tandem offensivo.
Albinoleffe (3-5-2): Savini, Riva, Borghini, Canestrelli; Tomaselli, Gelli, Genevier, Giorgione, Petrugnaro; Cori, Manconi. Allenatore: Marco Zaffaroni.
Pontedera (3-5-2): Sarri; Benassai, Piana, Matteucci; Milani, Benedetti, Caponi, Barba, Perretta; Semprini, Magrassi. Allenatore: Ivan Maraia.
Arbitro: Marco Monaldi (Macerata). Assistenti: Giacomo Pompei Poentini (Pesaro), Claudio Barone (Roma 1). Quarto ufficiale: Michele Giordano (Novara).
Dove vedere Albinoleffe-Pontedera
Come è stato per la regular season, anche i playoff saranno trasmessi in diretta streaming sulla piattaforma Elevensports, pervio abbonamento.
Seguici su Facebook!
Autore: Alessandro Salvetti
Crediti foto: pagina Facebook ufficiale U.S. Città di Pontedera