Un pareggio figlio della paura di non perdere. Cagliari-Fiorentina, in fin dei conti, potrebbe essere descritta perfettamente in questo modo. Isolani e toscani, in lotta per una salvezza che ad oggi sembra essere molto più vicina di qualche settimana fa, si “accontentano” del punticino dopo novanta minuti poco spettacolari. Vince la paura e, con essa, entrambe le società: è un piccolo passettino, determinante verso la permanenza in Serie A.
Cagliari-Fiorentina: un punto pesante per entrambe
Una partita davvero brutta e giocata con il freno a mano tirato. Ma la paura di perdere, in questi casi estremi, può cristallizzare ogni velleità offensiva. Conta non perdere, arrivati a questo delicatissimo punto della stagione. Soprattutto se, entrambe, si sono issate sulle sabbie mobili delle retrocessioni sfiorando, speranzosamente, la fune della fuga definitiva dall’incubo Serie B. È un pareggio (0-0) che mette a referto un solo tiro in porta degno di nota in una gara governata, in lungo e largo, dalla noia e dal piattume generale. La lunghezza conquistato, però, è di una pesantezza incredibile.
Qui Cagliari: un passo in più verso la salvezza
Un punto in più ed una gara in meno rispetto al calendario di questo campionato di massima serie. Ossigeno puro per il Cagliari che continua la sua marcia salvezza in questo anno nato malissimo sotto la guida, molto poco fortunata, di Eusebio Di Francesco. L’arrivo di Leonardo Semplici, invece, ha portato progressivamente sicurezze alla compagine sarda che, rapidamente, si è tolta dalla zona caldissima toccando quota 36. Nelle prossime due sfide, i rossoblù sfideranno Milan e Genoa.
Qui Fiorentina: manca pochissima per Iachini
Beppe Iachini aveva deluso fino a prima di Natale. Il regno di Cesare Prandelli, se possibile, è stato ancor più complicato e foriero di brutte notizie e prestazioni negative. La Fiorentina di Rocco Commisso è stata costretta a chiamare nuovamente il mister esonerato in favore dell’ex CT della Nazionale per raddrizzare un torneo di massima serie che si stava trasformando in un vero incubo. Adesso, a quota 39 punti, basta un piccolo passettino per rimanere in Serie A.
Seguici su Metropolitan Magazine