Oggi sarà ospite di Domenica In Francesco Nuti. È stato un grande talento del cinema italiano la cui vita è stata cambiata prima dalla depressione e dall’alcol e poi da due gravi incidenti domestici. Oggi è la giovane figlia Ginevra ad essere il suo tutore e a prendersi cura di lui
“Avete in mente Jim Morrison, Jimmy Hendrix e il grande Ray Charles che si facevano di droga. Io invece mi faccio di vino”
Parole che sono una confessione pubblica di quell’alcolismo che ha distrutto un bravissimo attore come Francesco Nuti. Negli anni 80′-90′ l’attore e regista fiorentino conquistò il pubblico con un vari film di successo come “Io, Chiara e lo Scuro” e “Sono Contento”. A questo periodo di gloria è seguita una grave depressione che Nuti ha cercato di combattere con l’alcol. Il risultato fu una serie di crisi che hanno fatto rovinato la sua carriera.
I gravi incidenti di Francesco Nuti
In seguito Francesco Nuti ha minacciato più volte il suicidio perchè nessuno più finanziava i suoi film. Poi il 3 settembre 2006 è stato ricoverato in gravi condizioni a seguito di una violenta caduta causata da un incidente domestico mai del tutto chiarito. L’attore fiorentino ha avuto un lungo periodo di riabilitazione ma i suoi guai non sono finiti. Nuti infatti è stato vittima di una nuova grave caduta il 21 settembre 2016. Un incidente che lo ha costretto alla sedia a rotelle e gli ha tolto l‘uso della parola.
La figlia Ginevra e il tutoraggio
“Francesco è e sarà sempre il mio papà anche se non può più parlare, muovere le mani e camminare ed è giusto che mi occupi di lui”
Questa la parole dichiarate da Ginevra, figlia di Nuti, nel 2017 quando è diventata il tutore legale del padre. Ora è lei a prendersi cura del genitore le cui condizioni, come fatto sapere recentemente dall’ ex compagna e madre di Ginevra Anna Malipiero, sono stazionarie da qualche anno.
Stefano Delle Cave