Due vittorie nell’ultimo turno. Due sconfitte nella penultima giornata di campionato. Due pareggi negli incroci di quest’anno. Regna l’equilibrio (quasi) totale tra le due compagini. La Serie A scegli chi andrà in Conference League come prima italiana partecipante nella storia della nuova competizione che debutterà ufficialmente il prossimo anno. È, ancora, un discorso aperto tra Roma e Sassuolo.

Separate da due punti in classifica. Il numero due, come detto in precedenza, ricorre tremendamente in questa corsa con doppio contendente alla prima edizione della nuova coppa europea lanciata dall’UEFA. Competizione in via sperimentale: saranno tre le edizioni in programma che fungeranno da “pilota” per decidere se varrà la pena tenere in vita la sorella minore di Champions League ed Europa League. Di meno blasone rispetto alle altre due, è comunque un trofeo che potrebbe regalare soddisfazioni ad entrambe le contendenti chiamate in causa. Roma e Sassuolo attendono gli ultimi novanta minuti per capire quale tra le due parteciperà alla Conference League della prossima stagione.

Serie A, Conference League: Roma favorita sul Sassuolo

Due punti di distacco in classifica e soltanto tre a disposizione in questo finale di stagione. Nel turno di campionato (il penultimo) archiviato ieri, Roma e Sassuolo sono tornate a casa con l’intera posta in palio: i capitolini hanno sconfitto la Lazio nel derby della Capitale con un netto 2-0, mentre i neroverdi hanno risposto travolgendo il Parma (1-3) in uno dei tanti derby emiliani messi in scena dalla Serie A. Tradotto: giallorossi favoriti per la qualificazione alla Conference League. Ma tutto resta, ancora, aperto. Nell’ultima giornata del torneo di Serie A, la Roma farà visita ad uno Spezia ormai salvo e contemporaneamente il Sassuolo andrà all’Olimpico a sfidare una Lazio ormai fuori dalla corsa Champions League.

I ragazzi di Paulo Fonseca hanno due possibilità: battere lo Spezia oppure pareggiare al Picco. Il segno X, però, impone che il Sassuolo non vinca con cinque goal di scarto contro i biancocelesti di Simone Inzaghi. In caso di arrivo a pari punti, infatti, conterà la differenza reti (giallorossi +10 e neroverdi +6) visto che negli incroci di Serie A si sono prodotti due pareggi (0-0 e 2-2). Quindi, i giallorossi sono certamente favoriti in questa corsa, ma attenzione al tiro mancino della doppia aquila in gioco…

Seguici su Metropolitan Magazine