Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha ufficialmente firmato il decreto sulle riaperture, che entra in vigore dal giorno stesso della sua firma. Da oggi infatti il coprifuoco viene spostato dalle 22 alle 23. Il progetto è quello di una riapertura graduale, in modo da monitorare la situazione, arrivando via via a snellire le misure di precauzione. Il 7 Giugno è previsto lo spostamento del coprifuoco di un’altra ora, dalle 23 alle 24, e infine dal 21 Giugno il coprifuoco dovrebbe finire. Questo dipenderà comunque dall’andamento dei contagi.
Via libera anche al Green Pass, a lungo annunciato e finalmente valido. La certificazione verde dura 9 mesi da quando si ha completato il ciclo vaccinale, a differenza delle bozze precedenti in cui invece si parlava di 6 mesi. Il testo prevede che il green pass sia rilasciato alla somministrazione della prima dose di vaccino ma diventa appunto valido solo dopo 15 giorni dal completamento del ciclo vaccinale.
Intanto il presidente del consiglio Mario Draghi invita alla prudenza, sottolineando come questi risultati siano possibili grazie ai vaccini, i protocolli di distanziamento e l’osservanza delle regole.
Seguici su Metropolitan Magazine