Valentino diventerà fur free dal 2022. Si allunga ancora la lista di marchi che abbandoneranno per sempre le pellicce. Anche Valentino, una delle maison più note e amate al mondo, prende le distanze dall’industria delle pellicce.
Valentino sceglie la strada del fur free
La decisione di dire addio alle pellicce è annunciata oggi dalla maison. Il Ceo Jacopo Venturini ha affermato: «Il concetto fur-free è perfettamente allineato ai valori della nostra azienda. Stiamo avanzando velocemente nella ricerca di materiali differenti e in ottica di una maggiore attenzione all’ambiente per le collezioni dei prossimi anni».
L’azienda di pellicce Valentino Polar, con sede a Milano, concluderà la produttività a fine del 2021. L’ultima collezione ad includere la pellicceria sarà la Fall/Winter 2021-22.
Il progetto di focalizzarsi su “un’unica etichetta”
L’azienda ha comunicato inoltre il suo intento di rielaborare il suo posizionamento nel mercato. Si focalizzerà pertanto su un’unica etichetta. Il progetto prevede di concludere la produzione e commercializzazione di REDValentino alla fine del 2023 con la fall winter 2023 / 2024. Le attività legate al business di REDValentino verranno sospese quindi a partire dal 2024.
Le parole del Ceo Jacopo Venturini
«La visione estetica del nostro Direttore Creativo – unita allo spirito artigianale delle lavorazioni e all’eccellenza nell’esecuzione – si armonizza perfettamente con nuove tecnologie e obiettivi futuri. Gli input a cui i clienti, o i nostri Friends of the House, sono quotidianamente esposti sono tantissimi. In uno scenario del genere – spiega ancora il Ceo Venturini – la concentrazione di messaggi su uno e un solo brand potrà sostenere una crescita più organica della Maison». L’azienda – spiega ancora la nota della maison – «sta già lavorando a stretto contatto con le rappresentanze sindacali per la gestione delle tematiche organizzative di cui sopra e in ottemperanza alle regolazioni vigenti in ogni paese».
Gaia Radino