Focus sull’Avellino di Piero Braglia che domani andrà a far visita al Palermo di Giacomo Filippi nell’andata degli ottavi di finale della fase nazionale dei playoff di Serie C.
Il terzo posto in classifica nel girone C ha lasciato sicuramente un po’ di amaro in bocca in casa Avellino. Dopo una buona parte di stagione condotta al secondo posto, alle spalle dell’irraggiungibile Ternana, i lupi si sono fatti raggiungere nel finale di stagione dal Catanzaro che, a parità di punti in classifica (68), si è appropriato della seconda posizione in virtù della miglior differenza reti negli scontri diretti (Avellino-Catanzaro 1-3, Catanzaro-Avellino 0-1).
Un terzo posto che sicuramente non può e non deve essere visto come un fallimento, ma che sicuramente, come detto, sta stretto ad una compagine che avrebbe potuto iniziare la sua corsa verso la Serie B dai quarti di finale anziché dagli ottavi. Ottavi nei quali i ragazzi di Piero Braglia affronteranno il lanciatissimo Palermo di Giacomo Filippi che, dopo aver eliminato Teramo e Juve Stabia nel primo e secondo turno, punta a buttare fuori anche gli irpini. Appuntamento al Renzo Barbera domenica alle 17:30 per il primo atto della fase nazionale dei playoff di Serie C.
Avellino, testa di serie: un piccolo vantaggio di cui tener conto
Se il secondo posto nel girone C è sfumato per un nonnulla, il terzo rappresenta comunque un piccolo vantaggio nel doppio confronto con il Palermo. In qualità di terzo classificato, l’Avellino gode infatti del “titolo” di testa di serie che, tradotto in termini pratici, significa avere la certezza di passare il turno in caso di pareggio complessivo al termine delle due sfide coi rosanero.
I favori del pronostico, secondo voci di corridoio, vedono favorita la squadra siciliana che però, come molti ricorderanno, ha perso entrambe le sfide di campionato contro i campani (0-2 al Barbera, 1-0 al Partenio). Le motivazioni sono ovviamente forti da entrambe le parti, quindi ci aspetterà sicuramente un grandissimo spettacolo. Della sfida tra Palermo ed Avellino ne ha parlato anche il presidente degli irpini Angelo Antonio D’Agostino che giovedì, negli istanti successivi al sorteggio, ha dichiarato:
“Il sorteggio ci ha riservato una squadra che già conosciamo in quanto già affrontata durante la regular season. Non sappiamo se questo aspetto può favorirci o meno. Sappiamo però che, come hanno spesso dichiarato il mister ed il direttore, la corsa va fatta principalmente su noi stessi a prescindere dagli avversari. Il Palermo è un’ottima formazione e dovremo affrontarla, come del resto tutte le gare dei playoff, al massimo delle nostre possibilità. Siamo emozionati e concentrati per questo nuovo inizio e spero che questa post season possa durare fino alla fine. A tutti i nostri tifosi garantiamo il massimo impegno confidando nel loro sostegno. Forza lupi! “.
AUTORE: Nicola Patrissi
Seguici su Metropolitan Magazine