Gli appassionati della saga di Harry Potter lo sanno bene: la storia del mago più celebre di tutti i tempi è soprattutto la storia della scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts, l’affascinante castello situato nei pressi del villaggio di Hogsmeade, su un altopiano delle Highlands scozzesi.

I fondatori della scuola furono i quattro maghi più famosi del Regno Unito: Godric Grifondoro, Tosca Tassorosso, Priscilla Corvonero e Salazar Serpeverde. Dopo un inizio idilliaco, tra i quattro maghi cominciarono i primi contrasti: ognuno cercava delle doti differenti negli studenti che avrebbero dovuto essere ammessi alla scuola.

Da qui l’idea di creare quattro case che prendono il nome dai maghi fondatori: ognuna rispecchia le caratteristiche del creatore. Così i maghi pensarono anche ad un sistema per scegliere gli studenti e dividerli tra le 4 case, un sistema che sarebbe sopravvissuto alla loro morte. Il cappello di Godric Grifondoro ottenne la capacità di leggere nella mente degli studenti e di smistarli, diventando così il famoso Cappello Parlante.

La divisione della scuola di Hogwarts in quattro case è simboleggiata anche sullo stemma: lo scudo che sovrasta la scritta latina Draco dormiens nunquam titillandus (“Non stuzzicare il drago che dorme”) è diviso in quattro spicchi, ognuno con un animale simbolo e dei colori distintivi.

La collezione di penne Montegrappa ispirata alla saga di Harry Potter: House Colours

La collezione Harry Potter: House Colours firmata Montegrappa è ispirata proprio alle quattro case rivali della scuola. In ogni penna di questa linea i rituali e le tradizioni del castello di Hogwarts prendono vita con grande cura e un’immensa passione per l’eleganza e lo stile.

Ogni modello riprende i motivi, il motto e lo stemma di ognuna delle quattro case fondate da Godric Grifondoro, Tosca Tassorosso, Priscilla Corvonero e Salazar Serpeverde. Il leone, il corvo, il tasso e il serpente, gli animali che interpretano le qualità di ogni casa si trasformano in raffinati fermagli da taschino, accompagnati da una coppia di strisce smaltate.

Anche il cofanetto che contiene queste penne di lusso Montegrappa riporta i colori di Hogwarts, ulteriormente decorati con foglia d’oro per restituire a chi lo desidera tutta la magia di una saga che ha conquistato intere generazioni.

La collezione dedicata ad Harry Potter è declinata anche in sei boccette d’inchiostro Montegrappa dalle magiche prestazioni: l’originale formula offre media resistenza alla luce, un tratto senza sbavature e ridotto gocciolamento. Le tinte, adatte per qualsiasi penna con serbatoio, sono vegane e possono essere mixate tra loro per un effetto sempre diverso.

E per completare il set dedicato al celebre maghetto non può mancare una custodia artigianale che esalta ulteriormente le creazioni Montegrappa: dalla conceria toscana nascono portapenne che riportano l’effige di Hogwarts, cuciti rigorosamente a mano per garantire integrità e durata.

Caratteristiche delle case di Hogwarts: stemmi e valori

Quattro penne stilografiche importanti per quattro case dalle peculiarità differenti. Quali sono i valori che caratterizzano ognuna delle quattro divisioni della scuola di Hogwarts?

Grifondoro, la casa simboleggiata dai colori scarlatto e oro e dal leone, valorizza il coraggio, l’audacia e la nobiltà d’animo. Questo il motto della casa a cui appartiene il protagonista assoluto della saga, Harry Potter e i suoi due migliori amici, Hermione e Ron: “È forse Grifondoro la vostra via, culla dei coraggiosi di cuore: audacia, fegato, cavalleria fan di quel luogo uno splendore”.

Verde e argento sono i colori di Serpeverde, rivale di Grifondoro. Il serpente svetta sullo stemma della casa che accoglie gli studenti con grande ambizione, astuzia e intraprendenza. “O forse a Serpeverde, ragazzi miei, vi troverete gli amici migliori, quei tipi astuti e affatto babbei che qui raggiungono fini ed onori!”: questo il motto della parte oscura di Hogwarts.

Un tasso circondato da strisce giallo e nero è lo stemma di Tassorosso, la casa che chiede ai suoi studenti lavoro, pazienza, lealtà, giustizia e tenacia. Valori confermati dal motto della casa: “O forse è a Tassorosso la vostra vita, dove chi alberga è giusto e leale: qui la pazienza regna infinita e il duro lavoro non è innaturale”.

Blu e grigio si abbracciano intorno all’aquila, simbolo di Corvonero, i cui studenti possiedono caratteristiche come intelligenza, creatività, apprendimento e saggezza. “Oppure Corvonero, il vecchio e il saggio, se siete svegli e pronti di mente, ragione e sapienza qui trovan linguaggio che si confà a simile gente”, è il verso del Cappello Parlante che descrive questa casa.

Varcate le soglie di Hogwarts ogni personalità trova il suo colore corrispondente, che Montegrappa replica magistralmente in una collezione che porta la magia di Harry Potter, oltre i confini dell’opera letteraria e cinematografica, nella tua vita.